Come concimare le balsamine: le vostre piante fioriranno da subito
Vi state chiedendo come concimare le vostre balsamine quest’estate per farle fiorire più grandi e più luminose che mai? Piantate in cesti e contenitori in veranda o nel patio, o in aiuole ombreggiate intorno alla casa, aggiungono un’esplosione di colore difficile da battere.
Sebbene esistano altre piante perenni e annuali che si adattano bene all’ombra, la maggior parte di esse fornisce più verde rispetto al colore grande e brillante che la balsamina offre. Ma per farle fiorire con gusto, hanno bisogno di nutrimento. Per ottenere una grande fioritura, è necessario fornire loro le giuste sostanze nutritive! Se non si fornisce alle piante un’ulteriore fonte di energia, esse si esauriranno prima della fine della stagione di crescita. Ma come, quando e cosa nutrire le piante è fondamentale per mantenere una fioritura vigorosa. Come per tutte le annuali, i fertilizzanti liquidi sono davvero la scelta migliore. Questi vengono assorbiti rapidamente dalle piante attraverso le radici e il fogliame. In questo modo, la pianta può inviare molte risorse per far nascere nuove fioriture e fiori.
Ma è altrettanto importante somministrare quella potenza liquida in dosi più leggere e regolari. Dando alle piante una quantità ridotta di fertilizzante, ma somministrandolo più spesso, si manterrà un ritmo di crescita costante. Sfortunatamente, una quantità eccessiva di fertilizzante in una sola volta può far crescere più fogliame e radici che fioriture. Il fosforo è il segreto del successo. Proprio per questo motivo, quando si cerca un fertilizzante, è meglio sceglierlo con un’alta percentuale di fosforo rispetto ad azoto e potassio. Quando nutrite le vostre piante, per mantenere la miscela leggera, diluite sempre a metà la dose consigliata. In questo modo si potrà somministrare ogni sette-dieci giorni. Oltre alla concimazione, un’altra importante chiave è l’irrigazione corretta. Se le radici si intasano d’acqua, la pianta si guasta rapidamente.
È importante non lasciare mai che le piante si asciughino troppo a lungo tra un’annaffiatura e l’altra. Infine, per ottenere risultati ottimali, scegliete una posizione che non riceva più di 1 o 2 ore di luce solare piena e diretta al giorno. Ecco come concimare le balsamine quest’anno per ottenere grandi fioriture!