Come concimare il mais dolce: il semplice segreto per un ottimo raccolto

Sapevate che una delle cose più importanti che potete fare per il vostro raccolto di mais dolce è la concimazione. Infatti, non solo aiuterà a far crescere piante più sane e a ottenere un raccolto più abbondante, ma aiuterà anche le spighe ad essere più piene e saporite.

coltivazione mais

Non c’è niente di meglio che gustare l’incredibile sapore del mais dolce fresco in estate. Soprattutto quando viene raccolto dal proprio orto. Uno dei segreti più grandi è assicurarsi che il mais abbia le sostanze nutritive di cui ha bisogno per svilupparsi e prosperare. Il mais dolce richiede molta energia, non solo per germogliare e crescere in modo sano, ma anche per produrre spighe completamente sviluppate e saporite. Il fabbisogno varia in base alla fase del suo ciclo di crescita. Trae immensi benefici da 3 applicazioni di fertilizzazione semplici e tempestive. La prima è al momento della semina. Questa dose, come si vedrà di seguito, è diversa dalle altre due. Si tratta di una somministrazione estremamente leggera che aiuta i semi ad attecchire.

piantina di mais

La seconda applicazione deve avvenire quando il mais raggiunge circa 4 settimane di età. Questa dose deve essere più potente per consentire alla pianta di produrre steli grandi. Una delle scelte migliori per concimare le giovani piantine è quella di utilizzare un fertilizzante granulare universale con una percentuale inferiore di fosforo e potassio. Quando si tratta di sviluppare il mais dolce, il nutriente più importante in questa fase è l’azoto. Il duo fosforo e potassio contribuisce allo sviluppo di radici e steli robusti, anzi, in questo caso è ideale anche una quantità di potassio superiore a quella del fosforo. Il modo migliore per applicarlo è la tecnica della medicazione laterale. Spargete il fertilizzante nel terreno a circa 3 pollici di distanza da ogni gambo principale lungo la fila. Infine, una buona regola è circa 1/8 di tazza per ogni due o tre piante di mais.

mais maturo

La chiave più importante è assicurarsi di concimare! Così avrete il miglior raccolto di sempre.

Articoli correlati