Come concimare al meglio i cespugli di mirtilli: applicazione per ottenere ottimi frutti
State cercando il modo migliore per concimare i mirtilli e ottenere piante più sane e un raccolto più abbondante? Uno dei modi migliori è quello di dare loro l’energia necessaria per un forte sviluppo delle radici, un fogliame folto e un’abbondante produzione. Vediamo insieme cosa fare.
Quando i cespugli di mirtillo faticano a produrre o addirittura a sopravvivere, il problema è di solito dovuto a una delle tre principali cause: i cespugli non ricevono abbastanza luce, il terreno non ha un pH adeguato oppure, e questo è spesso il problema più grave di tutti, la pianta non riceve abbastanza nutrienti. Questi hanno bisogno di almeno 6 ore di sole al giorno. Inoltre, richiedono anche un terreno tendenzialmente acido con un pH compreso tra 4,4 e 4,8. E se il pH del vostro terreno non è corretto, si può correggere abbastanza rapidamente aggiungendo un acidificante. Come quasi tutte le piante, i mirtilli hanno bisogno dei 3 grandi nutrienti: azoto, potassio e fosforo. Ma, e questo è importante, la fonte di azoto deve essere diversa da quella fornita dalla maggior parte dei fertilizzanti standard. È fondamentale non utilizzare fertilizzanti standard a base di nitrati.
Il nitrato è infatti tossico per i mirtilli e può danneggiare il cespuglio invece di potenziarlo. Per ottenere i migliori risultati, queste piante hanno bisogno di una forma di azoto ammonico/zolfo per l’energia. Cercate sempre fertilizzanti granulari per piante acide e spesso questi concimi sono indicati come specifici per mirtilli, azalee, rododendri e altre piante amanti dell’acido. Questa fonte di energia bilanciata aiuterà a mantenere buone abitudini di crescita e una migliore fruttificazione. Per ottenere la massima resa, è meglio somministrare una dose di fertilizzante in tre momenti specifici ma separati. La prima dose deve essere somministrata all’inizio della stagione. L’applicazione deve avvenire poco prima o quando i cespugli iniziano a sfogliarsi. La seconda dovrebbe avvenire da quattro a sei settimane dopo la dose iniziale. Questa iniezione di energia è fondamentale per aiutare il cespuglio a reintegrare tutti i nutrienti che ha utilizzato per prepararsi alla fruttificazione.
Infine, la terza e ultima dose deve essere somministrata subito dopo il completamento della produzione. A questo punto, il cespuglio ha bisogno di nutrimento extra per sostituire tutta l’energia utilizzata fruttificare. Quando pacciamo i mirtilli, si può dare loro un’ulteriore spinta di acido con aghi di pino verdi. Ed ecco come potenziare i vostri cespugli di mirtilli e come ottenere il più grande raccolto di sempre!