Come coltivare un piccolo orto in casa solo con l’acqua, senza la terra
Vuoi avere un orto in casa, senza usare la terra? È molto più semplice di quel che pensi se seguirai i nostri consigli. Vi spieghiamo come coltivare un piccolo orto in casa, senza terra, solo con l’acqua.
Fare l’orto in casa senza la terra
Si tratta di un metodo di coltivazione molto semplice, perfetto per chi non ha un giardino o uno spazio all’aperto dove piantare gli ortaggi. Produrre verdure da soli, inoltre, dà molta soddisfazione e permette un notevole risparmio economico. Questo procedimento, inoltre, è adatto anche ai principianti.
Servono solo acqua e contenitori di vetro
Il trucco è presto detto: basta mettere un po’ d’acqua in un contenitore di vetro, e poi metterci dentro le verdure da piantare. Ogni ortaggio richiede recipienti di grandezze diverse. Sedano e lattuga, ad esempio, hanno bisogno di un contenitore relativamente piccolo, la cipolla verde invece vuole un recipiente alto.
Le verdure da piantare per un orto senza terra
Una volta messe le verdure, è sufficiente controllare la quantità d’acqua ogni 3-4 giorni e, se necessario, aggiungerne altra. Ecco le verdure che si possono coltivare con questo semplice metodo
- Cavolo cinese: recidere la parte inferiore del gambo e metterlo in un piccolo contenitore con l’acqua. Inizierà a crescere dopo 1-2 giorni.
- Cavolo: depositare la parte della radice in un contenitore di vetro pieno d’acqua, possibilmente poco profondo.
- Carota: mettere l’estremità di una carota in una ciotola piena d’acqua.
- Cipolla verde: adagiare la parte bianca della cipolla con le sue radici in un contenitore con l’acqua.
- Erba cipollina: mettere uno spicchio di aglio in un piccolo bicchiere d’acqua. Le radici compariranno dopo pochi giorni.
- Lattuga: eliminare la parte inferiore della testa di una lattuga e immergerla in un piccolo contenitore pieno d’acqua.
- Porri: togliere la parte inferiore del gambo e mettere in un recipiente pieno d’acqua.
- Sedano: tagliare a metà un gambo e metterlo in un recipiente pieno d’acqua. Inizierà a svilupparsi dopo 3-4 giorni.