Come coltivare un albicocco da seme: istruzioni passo dopo passo

L’albero di albicocco (Prunus armeniaca ) è un albero appartenente alla famiglia delle Rosacee. Albero da frutto, noto anche come armellino nei dialetti veneti, in seguito agli scambi con l’Oriente, fu creduto da Linneo originario dell’Armenia, ma la pianta era originaria della Cina.

semi di albicocco

Oggi vediamo come coltivare un albicocco a partire dal solo seme. Innanzitutto, scegliere semi di albicocca maturi e di alta qualità per evitare problemi. Rimuoverli dal frutto e sciacquarli accuratamente per rimuovere la polpa. Mettere i semi in un sacchetto di plastica con un tovagliolo di carta umido. Successivamente, conservare in frigorifero per 4-6 settimane. Trascorso questo tempo, togliere i semi dal frigorifero. Riempire i piccoli vasi o le vaschette per i semi con terriccio ben drenato. Piantare i semi a 1 centimetro di profondità nel terriccio e annaffiare abbondantemente. Collocate i vasi in un luogo soleggiato con luce indiretta e mantenete la temperatura a circa 21°C. Inoltre, mantenere il terreno uniformemente umido, ma non inzuppato d’acqua.

frutti di albicocco

Osservate la germinazione solo dopo qualche settimana. Assicuratevi di fornire luce e acqua a sufficienza.
Rimuovere le piante più deboli se si sono seminati più semi nello stesso vaso. Adesso è arrivato il momento del trapianto. Trapiantate le piantine in vasi più grandi quando hanno diverse serie di foglie vere. Acclimatate lentamente le giovani piante al sole per evitare scottature. Scegliere sempre un luogo soleggiato con terreno ben drenato e piantare alla stessa profondità del vaso. Innaffiate regolarmente, mantenendo il terreno umido ma non zuppo. Inoltre, applicare un fertilizzante organico bilanciato durante la stagione di crescita. Potate per rimuovere i rami morti o danneggiati e favorire una struttura sana.

pianta di albicocco

Infine, monitorare la presenza di parassiti e malattie e, se necessario, ricorrere a trattamenti biologici. Dopo tutti questi consigli, cosa aspettate? Piantate subito, seguite questi consigli e fateci sapere qui nei commenti.

Articoli correlati