Come coltivare un albero di mandorla dai semi a casa
Le mandorle sono davvero speciali e proprio per questo molti le amano. Ad ogni modo tante persone amano tantissimo la pianta che genera questi frutti, noto come mandorlo o albero di mandorla. Coltivarlo è davvero molto semplice: ecco quindi come coltivare questo vegetale nella propria casa partendo dai semi.
Albero di mandorla in casa: ecco come coltivarlo
Per coltivare un bellissimo albero di mandorla bisogna in primo luogo scegliere i semi migliori, quelli che permetteranno di creare dal nulla una bellissima pianta. Per ottenerli basterà prendere delle mandorle da un altro albero, in modo da utilizzarle crude.
Questi devono essere stratificati: sarà sufficiente immergerli nell’acqua fredda per almeno 2 giorni e poi asciugarli ed avvolgerli in un sacchettino di plastica da riporre in frigo per 2 o 3 settimane. Fatto questo è necessario attendere il periodo giusto per piantare le piante, preparando il terreno con il compost adatto, cercando di mantenere il Ph del suolo tra 6 e 7.5.
I semi andranno poi piantati a una decina di centimetri di profondità della terra e bisognerà innaffiare il tutto con costanza. Meglio se il tutto avverrà in una posizione soleggiata affinché la crescita della pianta avvenga in maniera regolare.
Gli ultimi passaggi per un albero di mandorla perfetto
Per raggiungere un risultato perfetto è poi necessario seguire degli accorgimenti che faranno sicuramente la differenza anche sul lungo tempo. Durante la prima fase della sua vita è importante assicurare all’albero la giusta idratazione, affinché questo possa crescere nella miglior maniera possibile.
Da non tralasciare anche tutto quello che ha a che fare con la potatura poiché si tratta di una procedura che non può far altro che rinforzare la pianta per moltissimi anni. I rami diventeranno sempre più forti e sarà davvero minimo il rischio di contrarre delle malattie.
In questo caso, infatti, afidi e funghi potranno essere debellati ed essere controllati prima che vadano a danneggiare il vegetale stesso. In merito alla raccolta delle mandorle bisogna attendere il terzo anno di vita della pianta, il primo a regalare dei frutti degni di nota. Una volta raccolte queste dovranno essere raccolte e riposte in un luogo asciutto così da raggiungere la perfetta essiccazione.