Come coltivare l’ulivo in un vaso dal seme: il trucco che pochi conoscono
Coltivare un ulivo all’interno di un vaso partendo dai vasi non è di certo una cosa scontata, ma può essere molto gratificante. Si tratta di una pianta molto bella e longeva che riesce ad adattarsi ad ogni tipo di clima. Ecco una guida per farlo in maniera appagante ed efficiente senza sforzi.
Coltivare l’ulivo in un vaso: i vari passaggi
Per dare inizio a questo progetto è necessario procurarsi delle olive dalle quali estrapolare il nocciolo dopo aver rimosso la polpa. Il seme andrà poi immerso nell’acqua per circa un giorno e poi collocato in un sacchetto con della torba o della sabbia umida. Questo sacchettino andrà collocato nel frigorifero per circa due mesi in modo da garantire la stratificazione del seme.
Successivamente sarà necessario prendere un vaso nel quale mettere del terriccio universale con del drenante, piantare i semi a qualche centimetro di profondità e poi innaffiare il terreno. Non dimenticare di coprire il vaso con un sacchetto di plastica che riesca a garantire la giusta umidità al terreno. Esporre poi il vaso in un ambiente ben illuminato ma non troppo.
Quando compariranno i nuovi germogli è bene rimuovere il sacchetto di plastica e mantenere umido il terreno per garantire la giusta idratazione del terreno. Quando la pianta sarà cresciuta abbastanza bisognerà travasarla in un vaso più grande, arricchendo il terreno con sostanze organiche di qualità.
Ulivo nel vaso: come mantenerlo al meglio
Portati a termine tutti i passaggi è necessario innaffiare con cura l’ulivo, facendo attenzione a non far mai seccare la terra. È bene esporre la pianta alla luce del sole, anche se quest’ultima non deve essere troppo intensa oppure potrebbe danneggiarla in maniera irrimediabile.
Non dimenticare inoltre di arricchire il tutto con del fertilizzante naturale ogni 3 mesi circa e potare la piante per evitare che cresca in maniera esagerata e poco precisa. Durante l’Inverno è importante collocare l’ulivo in casa e ridurre l’irrigazione. Parliamo di un pianta che richiede davvero molte attenzioni, ma che alla fine può dare molte soddisfazioni.