Come coltivare lo zenzero in casa per averne una scorta illimitata

Lo zenzero è una radice aromatica e piccante usata in cucina e nella medicina tradizionale. Coltivarlo in casa può essere un’esperienza gratificante. Vediamo come fare.

zenzero e fiori

Prima di iniziare a coltivare lo zenzero, assicuratevi di avere tutto il necessario. Avete bisogno di radici di zenzero fresche e di buona qualità acquistate in drogheria. Cercate radici carnose, non secche e con germogli ben sviluppati. Scegliete un vaso o un contenitore abbastanza grande con un buon drenaggio. Si consiglia una profondità minima di 25-30 cm. Utilizzate un terreno ben drenato e arricchito di materia organica e scegliete un luogo che riceva luce indiretta o filtrata. Innanzitutto, tagliate le radici di zenzero in pezzi di circa 5-7 cm, assicurandosi che ogni pezzo abbia almeno una gemma. Riempire il vaso con il terriccio preparato e piantare i pezzi di radice a circa 2-3 cm di profondità, con le gemme rivolte verso l’alto. Innaffiare delicatamente il terreno per mantenerlo umido, ma non zuppo d’acqua.

zenzero in polvere

Dopo qualche settimana si dovrebbero vedere spuntare i germogli. Quando le piante sono cresciute a sufficienza (di solito dopo 2-3 mesi), potete trapiantarle in un vaso più grande o in giardino, se le condizioni climatiche lo permettono. Assicuratevi di distanziare ogni pianta di almeno 15-20 cm. Tagliare, inoltre, le foglie appassite o danneggiate per favorire la nuova crescita. La fioritura avviene di solito sulle piante più mature. Riducete gradualmente le annaffiature e la concimazione per “costringere” la pianta a uno stato di quiescenza. Se coltivate lo zenzero in casa, simulate un cambiamento stagionale esponendo le piante a temperature leggermente più basse (15-18°C) per diverse settimane. Durante la fioritura è necessario prestare molta attenzione, assicurandosi che le piante ricevano luce indiretta e umidità sufficienti.

tè allo zenzero

Non dimenticate che la fioritura dello zenzero può essere imprevedibile e non sempre garantita, ma con la giusta cura e pazienza potrete avere la fortuna di godere di meravigliosi fiori in casa.

Articoli correlati