Come coltivare lo zenzero e averlo sempre a disposizione

Lo zenzero è una spezia aromatica con una radice carnosa, originaria dell’Asia che viene utilizzata in cucina, per insaporire i piatti di carne, pesce zuppe o dolci. Oltre ad essere un ingrediente culinario molto apprezzato, lo zenzero è anche una pianta medicinale che ha proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e digestive.

ginger

Se sei un appassionato di questa spezia e vuoi coltivarla in casa ecco alcuni consigli per avere successo:

Come coltivare lo zenzero con il metodo fai da te

Esistono diverse varietà di zenzero, ma quelle più adatte per la coltivazione in casa sono quelle a radice corta e compatta, come lo zenzero di Cina o d’Indonesia.

spezia

Questa spezia cresce meglio in ambienti caldi e umidi, quindi scegli una stanza dove la temperatura sia compresa trai 20 e i 30 gradi, e dove ci sia una buona illuminazione naturale. Se non hai un ambiente del genere, puoi anche optare per la coltivazione in vaso, che ti permetterà di disporre la pianta in base alle tue esigenze.

Lo zenzero cresce meglio in terreni leggeri, ben drenati e ricchi di nutrienti. Puoi utilizzare un mix di terra per piante grasse, sabbia o compost, o acquistare un terriccio specifico per questa pianta in vivaio.

radice di zenzero con germoglio

Puoi utilizzare una radice fresca o essiccata, purché sia ancora viva. Scegli una radice con una buona crescita di germogli e taglia a pezzetti di circa 10 cm di lunghezza, lasciando un germoglio su ciascun pezzo. Pianta i pezzi di radice a circa 5 cm di profondità, e a 20-25 i distanza l’uno dall’altro, in modo che ci sia spazio sufficiente per la crescita.

Lo zenzero ha bisogno di molta acqua, quindi assicurati di innaffiare la pianta regolarmente, facendo attenzione a non esagerare per evitare che il terreno diventi troppo umido. Inoltre è consigliabile vaporizzare le foglie ogni tanto per mantenere l’umidità dell’ambiente.

Ricordati sempre di fornire alla nuova pianta una giusta quantità di nutrienti per crescere al meglio.

Articoli correlati