Come coltivare le piante di mirtillo a partire da un acquisto della bacca in negozio

Il mirtillo (nome botanico Vaccinium myrtillus) è un piccolo arbusto spontaneo, comunissimo nel sottobosco montano dell’emisfero settentrionale. Allo stato selvatico è presente sia nelle Alpi che sugli Appennini, mentre piantagioni si ritrovano anche in ambienti collinari e pianeggianti, purché caratterizzati da un clima ventilato e da terreni ricchi di humus.

pianta di mirtillo

I frutti sono di piccole dimensioni, a forma sferica e colore tipicamente nero-azzurrognolo. Il mirtillo è, inoltre, considerato un alimento nutraceutico molto efficace e dotato di molte applicazioni; le più importanti sono: diarrea, infezioni della bocca e della gola, fragilità capillare, cellulite, ritenzione idrica, vene varicose e mestruazioni molto dolorose. Oggi vediamo come si fa per coltivare piante di mirtillo a partire dal semplice frutto acquistato in negozio. Innanzitutto, bisogna estrarre i semi con la polpa. Selezionare i mirtilli migliori: scegliere quelli più grandi disponibili. Poi aprire i mirtilli e rimuovere la polpa per ottenere semi puliti. Aggiungere acqua per creare un ambiente umido per i semi e lasciare riposare il contenitore. I semi più pesanti saranno quelli caduti sul fondo. Adesso sciacquare la polpa, lasciando solo i semi. Asciugarli su un tovagliolo di carta e conservare fino a un mese.

mirtillo in contenitore

Un altro metodo molto efficace è quello della semina diretta. Utilizzare, innanzitutto, un terreno ben compostato e aerato in un contenitore coperto. Successivamente spargere i semi in modo uniforme sulla superficie del terreno, separando quelli più grandi se necessario.
Spruzzare delicatamente acqua e coprire il contenitore per mantenere sempre l’umidità di cui hanno bisogno queste piante. Inoltre, è importante fornire luce e calore: collocare il contenitore in un luogo caldo e ben illuminato per la germinazione. Così facendo, in poco tempo otterrete delle piccole piante di mirtillo con i primi frutti. Saranno buonissimi e pronti per essere raccolti.

mirtillo e mano

Cosa aspettate? Seguite subito questi consigli per mirtilli sempre freschi e a portata di mano.

Articoli correlati