Come coltivare le patate tutto l’anno: i consigli degli esperti
Questo tubero non manca mai nei nostri orti: stiamo parlando delle patate. Questo anche perché, se pianifichiamo bene l’orto, è possibile coltivare le patate tutto l’anno. Il che significa non rimanere mai a corto di questi tuberi. Tuttavia tecniche e accorgimenti dovranno variare un po’ a seconda della stagione in cui ci troviamo.
Coltivare le patate, trucchi per tutte le stagioni
Praticamente a tutti piacciono le patate, questo anche perché in cucina sono molto versatili e stanno bene con tutto. Se vogliamo coltivarle con successo nel nostro orto, però, dobbiamo fare attenzione: a seconda delle stagioni dovremo mettere in atto delle cure particolari.
Se vogliamo coltivare le patate in primavera dobbiamo scegliere varietà precoci, prediligendo patate a crescita rapida e resistenti al freddo. Poi dobbiamo preparare i tuberi per tempo, lasciandoli germogliare in un posto luminoso e fresco e infine dobbiamo piantarle in un terreno sciolto su cui avremo steso uno strato di pacciame fatto di paglia, per proteggerle dalle gelate tardive.
Nel caso abbiate deciso di piantare le patate in estate dovete innaffiare regolarmente, in modo che il terreno sia sempre umido. Evitate però i ristagni d’acqua che causano marciume. Poi dovrete aggiungere del pacciame in modo da trattenere l’umidità durante le secche giornate estive, proteggendo anche le radici dalle alte temperature. Infine dovrete arricchire il terreno con un fertilizzante ricco di potassio, adatto ai tuberi.
Se preferite, potete provare a coltivare le patate in autunno. Per fare ciò dovrete raccogliere prima dell’arrivo del freddo i tuberi che dovrete mangiare e quelli necessari per il reimpianto. Poi ricordatevi di pulire il terreno raccogliendo foglie e rami secchi e di aggiungere del compost al terreno e farlo riposare.
Chi si sente particolarmente ardito potrà provare a coltivare le patate in inverno in modo da avere un buon raccolto. Dovrete stoccare i tuberi in uno spazio fresco, buio e ventilato per evitare che germoglino, iniziare a pianificare il prossimo raccolto selezionando i tuberi da cui partire e poi usare una serra o almeno aiuole rialzate per la coltivazione invernale.