Come coltivare lamponi e more nel proprio giardino di casa
Sia le more che i lamponi appartengono alla famiglia dei rovi e sono una fantastica coltura perenne da coltivare in casa. Non solo sono facili da piantare e mantenere, ma una singola pianta può vivere e prosperare per più di 20 anni. Vediamo insieme come coltivarle in modo efficace.
Si possono usare in torte, crostate o gelatine e il sapore di quelli coltivati in casa è semplicemente imbattibile. Quando vediamo lamponi o more nei negozi, possono sembrare perfetti, ma mancano sicuramente di sapore. Innanzitutto, i rovi devono ricevere un minimo di 6 ore di luce solare al giorno. Non si trovano bene in zone troppo umide, quindi scegliete un luogo ben drenato. I pendii o i terreni leggermente rialzati sono ottimi per la coltivazione. Se avete un terreno argilloso o un misto di sabbia e argilla, i rovi cresceranno a dismisura. Anche l’aggiunta di un po’ di compost e di sabbia nell’area di impianto può aiutare.
Per quanto riguarda il sostegno, ciò di cui avrete bisogno dipende dalla varietà scelta. Esistono rovi eretti e rovi rampicanti che possono crescere da 3 a 6 metri di lunghezza. Se non disponete di un ampio spazio aperto, potete piantare il tipo eretto di ciascuna pianta. Basta piantarli in una leggera collinetta a circa 5 cm dal suolo a circa 2 metri di distanza l’una dall’altra. La maggior parte delle more e dei lamponi appena piantati non frutterà il primo anno. È solo il primo anno che non si hanno frutti, perché le canne fruttifere per l’anno successivo crescono ogni stagione dopo la prima. Il primo anno non è necessario potare ma a partire dal secondo anno, rimuovete i vecchi germogli che stanno morendo e consentite ai nuovi di crescere.
Con questi piccoli consigli riuscirete ad ottenere in pochi anni grandi piante di more e lamponi. Metteteli in atto e fateci sapere.