Come coltivare la Gazania: la guida con i trucchi e i consigli degli esperti
La Gazania è una pianta caratterizzata da fiori che ricordano un po’ le margherite. I fiori di questa pianta hanno colori che possono variare dall’arancione, al rosso, al giallo, al viola e al bianco. Il periodo della fioritura della Gazania inizia in primavera, generalmente nel periodo compreso tra aprile e maggio e termina ad ottobre. In questo articolo ti daremo una serie di trucchi e consigli per coltivare questa pianta al meglio.
Come coltivare la Ganzania? A riguardo, c’è da dire che è molto semplice coltivare questo tipo di pianta. Il motivo? Essendo originaria delle zone calde dell’Africa, la Gazania ha un’estrema tolleranza al caldo e alla siccità. Il primo step da fare nel momento in cui si decide di procedere alla coltivazione della Ganzania è quello di scegliere un terreno ricco di sostanze organiche e molto drenante.
Ricordate che questa pianta ama la luce e le alte temperature; per evitare che produca una fioritura povera vi sconsigliamo di metterla in luoghi dove prevale l’ombra. Per quanto riguarda l’innaffiatura, c’è da dire che l’estate bisogna innaffiare la Ganzania con una certa regolarità, l’inverno, invece, saranno sufficienti le piogge.
La crescita di questa pianta durante le sue prime fasi può essere sostenuta con un fertilizzante ricco di fosforo e potassio. È fondamentale concimare la Gazania una volta ogni 20 giorni dalla primavera all’autunno. La Gazania non è una pianta che richiede potatura, va solo ripulita qualora sono presenti fiori secchi e parti di essa danneggiate.
Esistono diversi tipi di Gazania che si distinguono principalmente per le dimensioni e i colori dei fiori. Per la sua bellezza la pianta viene utilizzata molto per arricchire i balconi e i giardini ma bisogna sottolineare che presenta anch’essa delle parti che possono rivelarsi tossiche. Durante le giornate nuvolose, i fiori della Gazania tendono a chiudersi in sé stessi.