Come coltivare la citronella a casa: consigli utili da provare subito
Siete alla ricerca di un’erba aromatica da aggiungere al vostro orto? La citronella è un’ottima scelta, facile da coltivare in contenitori o nel giardino di casa. Aggiunge un sapore agrumato a qualsiasi piatto e aiuta a migliorare la salute, dalla riduzione delle infiammazioni all’aiuto alla digestione. Quindi, se siete pronti a migliorare il vostra casa e a imparare a coltivare la citronella, seguiteci.
Coltivate la citronella in pieno sole, con molta acqua, in un terreno ricco e ben drenante. Se la coltivate in vaso, rabboccatela ogni due settimane con colate di vermi, per assicurarvi che riceva molti nutrienti.
Il terreno argilloso è ideale per la coltivazione della citronella, poiché deve essere ricco di sostanze nutritive organiche. Le piante hanno bisogno di almeno 6 ore di luce solare diretta e ha bisogno di un clima caldo e umido. L’assenza di luce solare può causare una crescita stentata e può attirare parassiti e malattie. Inoltre la citronella ha bisogno di molto azoto per crescere. Concimate la pianta con un fertilizzante organico ricco di azoto durante la stagione di crescita.
Esistono 2 modi principali per coltivare la citronella: da talee e dai semi. Per la prima, prendete un coltello e tagliate la pianta a un centimetro dal suolo. A questo punto rimuovete le foglie e mettete la talea in una tazza d’acqua in modo che la base del gambo rimanga nell’acqua. Il gambo di citronella inizierà presto a produrre radici. Quando le radici diventano abbastanza grandi, di solito dopo 2-3 settimane, trapiantate la talea all’aperto. In genere, dopo 2-3 mesi, la citronella sarà pronta per essere raccolta. Per quella da semi scegliere una posizione soleggiata per seminare, mantenendo uno spazio di 15 centimetri tra i due semi. Coprite quindi i semi con un po’ di terra e mantenete il terreno umido. Se intendete coltivare le piantine in casa, iniziate a seminare i semi un mese prima dell’ultima data di gelo.
Durante gli inverni, soprattutto nelle regioni più fredde, svernate la citronella in casa. Per prima cosa, tagliate i gambi a pochi centimetri di altezza e piantateli in piccoli vasi. Mettete i vasi in finestre esposte a sud. In inverno non è necessario annaffiare molto, basta assicurarsi che il terreno non si asciughi completamente. Dopo tutti questi consigli è arrivato il momento di passare all’azione e iniziare a coltivare la propria citronella oggi stesso! Sia che vogliate usarla per cucinare o per i suoi benefici per la salute, la coltivazione è un’attività divertente e alla portata di tutti.