Come coltivare Jabuticaba e gioire dei benefici di questo gustoso frutto
La Jabuticaba appartiene alla famiglia delle Myrtaceae ed è originaria di alcune regioni del centro-sud e sud-est del Brasile. Sarà quindi molto più probabile incappare in una di queste piante nella Foresta Atlantica, anche se alcuni esemplari sono presenti anche in Paraguay e Argentina. Si tratta di un frutto molto particolare, alcune specie infatti si trovano solo in alcuni punti del Pianeta, mentre una di esse è addirittura estinta.
Jabuticaba è un frutto che presenta una pelle molto sottile e brillante, con un colore che va dal viola chiaro al nero. La sua polpa invece è completamente bianca, si tratta di un frutto molto gustoso e benefico per la salute. Può essere consumato fresco o anche sotto forma di marmellate. Inoltre, sarà possibile produrre aceti e distillati. Nella fase feconda presenta una bellezza estrema, dovuta all’architettura della sua fioritura e del suo frutto. Durante il periodo di fruttificazione invece, si osserva che il frutto cresce attaccato ai rami e ai tronchi dell’albero stesso. È un frutto ricco di vitamine del complesso B e C, oltre a contenere calcio, fosforo e ferro. Si tratta di un frutto ricco di antociani, un potente antiossidante che aiuta a eliminare i radicali liberi, con la capacità di rallentare l’invecchiamento precoce delle cellule.
La jabuticaba può essere propagata per seme, margotta, talee e innesti. La crescita richiede tempo e i frutti si produrranno solo dopo il terzo anno dalla semina. Le piantine hanno un costo molto elevato e la produzione è delicata, poiché l’irrigazione deve essere rigorosa e l’acqua non deve mancare. Nella messa a dimora definitiva delle piantine, il terreno deve essere preparato con aratro ed erpice. Anche la dimensione delle buche è importante infatti dovrebbero avere le dimensioni di 60x60x60.
L’albero di jabuticaba andrà piantato a 10 cm dal livello del suolo, riunendo il terreno superficiale e formando una conca che arriva al livello della zolla. Nell’orto, sarà possibile coltivare alcune colture vicino le nostre piantine come: fagioli, arachidi e soia, lasciando sempre spazio libero accanto all’albero di jabuticaba. La spaziatura indicata per l’impianto è di 6-7 m sulla fila e di 8-10 m tra le file. Per quanto riguarda le temperature, questa pianta ha bisogno di temperature non troppo alte per prosperare. Per quanto riguarda il raccolto invece, avrete a disposizione questi gustosi frutti per ben due volte l’anno.