Come coltivare il rambutan in giardino: consigli e passi da seguire
Non tutti conoscono il Rambutan, un frutto delizioso considerato esotico, che non è molto comune nelle nostre zone. Infatti l’albero di questo frutto, chiamato Nephelium lappaceum ed appartenente alla famiglia delle Sapindacee, è originario delle zone tropicali del sud-est Asiatico. In quest’articolo vi daremo alcuni consigli utili per piantare, coltivare e prendersi cura di questa pianta nel proprio giardino o orto.
Come coltivare il Rambutan
Se desiderate piantare i semi di Rambutan per far crescere una pianta, avrete bisogno di bicchieri o vasetti di plastica, terreno fertile o cotone, attrezzi da giardinaggio, fertilizzante per animali e semi di questo frutto.
Una volta estratti i semini dal frutto, è importante lavarli bene affinché togliate lo strato dolce che li avvolge, altrimenti potreste rischiare che il vostro seme marcisca prima ancora di germogliare. A questo punto inserite del terriccio o il cotone umido in un bicchiere, e metteteci i semini. Posizionate il bicchiere o vasetto in un posto soleggiato, e in qualche settimana i semi cominceranno a germogliare ed appariranno le prime piantine. Quando quest’ultime avranno raggiunto i 10 cm di altezza potrete travasarle in un vaso abbastanza grande.
Quando la pianta sarà troppo grande per il vaso, effettuate un buco di circa 80 cm per 80 cm nel vostro giardino o orto. Sul fondo della fossa posizionate il concime per animali facendo attenzione che il terreno non sia troppo umido. In questo caso dovrete mettere uno strato di sabbia o terriccio secco prima del concime. A questo punto potrà avvenire il travaso del vostro Rambutan, facendo attenzione a non danneggiare le radici.
Per quanto riguarda l’annaffiatura, questa deve avvenire quasi tutti i giorni durante i periodi estivi e di siccità. Tuttavia le radici di questo albero marciscono facilmente in un terreno troppo umido, quindi vi consigliamo di posizionare sempre del terriccio sabbioso. Infine, essendo grandi alberi, se ne piantate più di uno vi consigliamo di posizionarli ad almeno 10 metri l’uno dall’altro.