Come coltivare i sempreverdi in vaso: 4 varietà che aggiungono fascino tutto l’anno
È davvero sorprendente come, semplicemente piantando e coltivando alcuni sempreverdi in vasi e contenitori, si possa aggiungere al paesaggio una bellezza e un interesse sorprendenti per tutto l’anno. Oggi vediamo 4 varietà che daranno davvero fascino al vostro giardino.
Anche se molti considerano i sempreverdi più adatti a essere piantati in aiuole permanenti, molte varietà sono adatte alla coltivazione in contenitore. Inoltre, sono perfetti per decorare le feste e possono ravvivare qualsiasi angolo del paesaggio. La maggior parte non richiede potature e molte meno annaffiature rispetto alle piante perenni o annuali in vaso. Ecco 4 varietà sempreverdi perfette per essere coltivate all’aperto tutto l’anno in contenitori, anche se vivete in un clima con inverni rigidi. L’Arborvitae Little Giant, con il suo fogliame morbido e di forma circolare, è perfetto per le piante in contenitore. Cresce molto lentamente, il che le permette di durare più stagioni senza bisogno di essere ripiantata. Invece, il bosso inglese nano, con il suo fogliame incredibilmente rotondo e grazioso, è in grado di illuminare con stile qualsiasi area.
Le varietà di bosso possono prosperare e crescere in un’ampia gamma di climi e luoghi. Inoltre, abbiamo il cipresso nano che raggiunge circa tre metri a piena maturità, il che lo rende un’ottima scelta per le piante in contenitore. Raramente richiede una potatura, a meno che non si scelga di dargli una forma desiderata. Si tratta di una pianta in grado di adattarsi a qualsiasi luogo, sia in pieno sole che in una posizione quasi ombreggiata. Inoltre, le sue dimensioni compatte la rendono ideale per essere collocata in piccoli portici, patii e gradinate. Infine, abbiamo il pino mugo nano che è molto amato con i suoi aghi verde scuro su una massa di rami densi. Una potatura annuale può aiutare a mantenere la forma e ad evitare che la pianta cresca troppo in larghezza o in altezza. Funziona bene se portato in spazi protetti durante i periodi di freddo estremo.
Indipendentemente dal tipo di sempreverde che sceglierete di mettere in vaso e di esporre nella vostra casa, una cosa è certa: tutti i tipi sopra citati possono fornirvi la quantità perfetta di struttura e di colore, per tutto l’anno.