Come coltivare i popcorn in giardino: alcuni semplici segreti
Il popcorn non solo è uno degli snack più sani e deliziosi che si possano gustare senza sensi di colpa, ma è anche una delle colture più facili da piantare nell’orto di casa. Oggi vediamo insieme come fare in questo articolo.
La vera magia della coltivazione del popcorn si verifica solo alla fine dell’estate. Invece di raccogliere le spighe quando sono fresche e succose, le pannocchie e i chicchi rimangono sugli steli per asciugarsi al sole. Quando ciò avviene, si ottengono deliziosi chicchi facili da sgranare, conservare e utilizzare per tutto l’inverno. Non solo contiene antiossidanti, ma è anche un’ottima fonte di fibre. Infatti, una sola tazza di popcorn senza burro contiene meno di 40 calorie. Quando viene essiccato e poi riscaldato con un po’ d’olio, diventa una delizia commestibile. Come per il mais dolce, la sua semina deve avvenire in tarda primavera, dopo che il terreno si è riscaldato. Se la semina avviene troppo presto in primavera, i semi possono facilmente marcire o faticare a germogliare. Inoltre, piantate la vostra coltura in un’area che riceva almeno 6-8 ore piene di luce solare.
Una volta scelta la posizione, iniziate a creare delle file distanti tra loro 24 pollici. Uno spago legato a due picchetti a ciascuna estremità della fila è un ottimo modo per mantenere le linee di impianto. Create una trincea larga qualche centimetro a una profondità di impianto di circa 5 cm. Del compost aiuterà a trattenere l’umidità nei semi per una germinazione più rapida. La profondità totale dei semi nel compost dovrebbe essere di circa 1,5 pollici dalla superficie superiore del terreno. Una buona impollinazione è la chiave del successo di un raccolto. Ogni pianta di popcorn ha fiori maschili e femminili. Quando il vento soffia attraverso le cime in via di sviluppo, si verifica l’impollinazione da una pianta all’altra. Le erbacce sono un grande nemico del mais. Se lasciate crescere selvaggiamente, sottraggono nutrienti vitali alle piantine. La pacciamatura con paglia o erba tagliata è un ottimo modo per eliminarle.
Per quanto riguarda la rimozione dei chicchi, il modo migliore è utilizzare uno sgranatore manuale di metallo. Per conservarli, riponeteli in un barattolo pulito e sigillato o in un sacchetto di plastica a chiusura ermetica. Si mantengono per oltre un anno. Provate subito!