Come coltivare i pomodori ciliegini in casa: tutto quello che c’è da sapere

I pomodori ciliegini sono una delle verdure più popolari da coltivare per gli ortolani di casa. Non solo è possibile ottenere un raccolto enorme da poche piante, ma producono anche molto più velocemente dei loro omologhi più grandi. Vediamo come coltivarli.

coltivazione pomodori

I pomodori ciliegini sono perfetti da mangiare freschi o da aggiungere a sughi e salse. Hanno la forma e le dimensioni perfette per essere coltivati all’interno tutto l’anno. E poiché sono anche autofertilizzanti, non c’è bisogno di impollinatori come api e farfalle. In realtà, tutto ciò di cui avete bisogno per avere successo nella coltivazione dei pomodori in casa è una stanza calda, un po’ di luce e qualche seme di pomodoro. Le dimensioni ridotte delle piante le rendono perfette per essere collocate su scaffali o in qualsiasi spazio in cui l’illuminazione sia adeguata. Oltre ai semi, avrete bisogno di alcune forniture di base, tra cui il terriccio, un buon contenitore o vaso e, a seconda dell’illuminazione della vostra casa, una lampada fluorescente o a LED.

pomodori ciliegino raccolti

Il terreno deve essere leggero, arioso e deve trattenere bene l’umidità. Un buon terriccio universale è l’ideale per questo scopo, soprattutto se si aggiungono alla miscela anche i getti di vermi e i fondi di caffè. Dato che coltivate al chiuso in contenitori più piccoli, potete iniziare a seminare direttamente nel contenitore finale. Quando si sceglie il vaso, è importante assicurarsi che abbia molti fori per il drenaggio.
Se la pianta di pomodoro ciliegino è alta meno di un metro alla sua maturazione, un contenitore di circa 6-8 pollici di diametro è l’ideale. Inoltre, le piante di pomodoro richiedono almeno 6-8 ore di luce diretta al giorno per crescere sane e forti. Non è necessario acquistare luci di coltivazione costose. I pomodori non richiedono uno spettro di luce particolare per crescere, quindi le normali luci a LED funzionano perfettamente.

pianta di pomodori in crescita

Innaffiate solo quando i primi due centimetri di terreno sono asciutti al tatto. infine, assicuratevi di somministrare alle piante da interno mezza dose di fertilizzante liquido universale ogni due settimane. Il modo migliore per incoraggiare le piante a continuare a produrre pomodori ciliegini quando si coltiva in casa è raccogliere i frutti presto e spesso. Provate e fateci sapere.

Articoli correlati