Come coltivare e prendersi cura di un albero di alloro e come usare le sue foglie
L’alloro (Laurus nobilis) è un albero sempreverde, pianta dall’aspetto bello tutto l’anno, che può essere un ottimo ornamento per la tua casa o per il tuo giardino. Le foglie di alloro sono un’erba aromatica utilizzata in numerose ricette della tradizione culinaria italiana.
Varietà di alloro
- Laurus nobilis: è la varietà più utilizzata e il suo principale utilizzo è per scopi culinari;
- Laurus nobilis aurea: è una variante ornamentale caratterizzata dalle foglie giallo oro;
- Laurus nobilis undulata: è una varietà caratterizzata da foglie con bordi ondulati;
- Laurus nobilis angustifolia: è l’alloro con foglie più allungate e sottili, sempre commestibili.
Come coltivare e curare l’alloro
Un albero di alloro può rappresentare la scelta giusta per molti giardini, ma è importante capire se lo sia per dove viviamo. Come prima cosa bisogna valutare le giuste temperature: l’alloro resiste fino a -5°C e se riparato anche a temperature più basse. Un’altra cosa importante da evitare è la presenza di ristagni d’acqua, infatti l’alloro non va molto d’accordo con terreni che si inzuppano di acqua, bensì richiedono un terreno ben drenato.
Il pH del terreno deve essere leggermente acido. Cresce lentamente ma può raggiungere dimensioni finali anche di 12 m x 10 m. Gli alberelli di alloro è meglio piantarli in autunno o inizio primavera, in modo da avere la possibilità di stabilirsi prima del caldo estivo.
- Prepara le aree di impianto
- Scava una buca profonda quanto la zolla dell’albero di alloro e larga il doppio per permettere alle radici di allargarsi
- Posiziona l’alberello in verticale all’interno della buca, riempi e tampona il terreno attorno ad esso
- Annaffia abbondantemente ma senza esagerare
- Aggiungi un leggero pacciame per aiutare la regolazione di umidità e temperatura del suolo
Se le condizioni per la coltivazione in piena terra dell’alloro non sono ideali, questo può essere coltivato in contenitore.
Come usare le foglie di alloro
L’uso più frequente delle foglie di alloro è quello di ingrediente in cucina. Possono essere usate fresche o essiccate, conferendo un sapore più forte. Inoltre le foglie possono essere usate come erba da spargimento o come repellenti per insetti. Inoltre le foglie di alloro, anticamente, erano usate per realizzare corone di alloro per imperatori, poeti. Ad oggi c’è l’uso ricorrente delle corone di alloro per la proclamazione delle lauree.