Come coltivare e come riprodurre a casa il Syngonium
Oggi vedremo come coltivare e come riprodurre in casa il Syngonium, una pianta rampicante molto affascinante da tenere in casa. Si tratta infatti di una pianta molto appariscente che si riproduce molto facilmente e si sviluppa velocemente come pianta ricadente o rampicante. Proviene dalle regioni del Sud e del Centro America, luoghi tipicamente molto umidi.
Prenderti cura della tua pianta sarà molto semplice, dovrai infatti seguire i seguenti consigli:
- Posiziona il tuo syngonium in un luogo luminoso, ma con luce indiretta. Le sue foglie ti diranno se è il posto giusto: se perdono colore significa che ha poca luce.
- È una pianta che adora l’acqua. Dall’autunno alla primavera necessita di un’irrigazione moderata-elevata, facendo sempre attenzione che non venga allagata e che abbia un buon drenaggio poiché le sue radici potrebbero marcire. In inverno, sarà sufficiente annaffiarlo con parsimonia.
- Innaffiala quando i gambi iniziano ad abbassarsi leggermente.
- Ha bisogno quindi di un’umidità elevata, ma con una leggera vaporizzazione ne avrà abbastanza in modo che le sue foglie non diventino brutte e marroni.
Dopo aver compreso tutti i passaggi potrai approcciarti alla coltivazione di Syngonium seguendo questi passaggi. Per prima cosa avremo bisogno di questi oggetti: una talea della pianta, un bicchiere d’acqua, un vaso di circa 10 o 15 cm di diametro e un buon substrato universale. La prima cosa che dovrai fare sarà prendere una talea sana dalla pianta madre. Dovrai infatti selezionare un gambo finale che abbia diverse foglie e almeno due nodi. Completata questa operazione dovrai immergere la talea in acqua e in pochi giorni inizierà a dare radici .
Questa pianta è adatta alla coltivazione idroponica o acquatica, cioè può crescere in acqua per lunghi periodi di tempo senza la necessità di piantarla nel terreno. Quando le radici saranno abbastanza grandi (circa 3 cm.) per sopravvivere nel terreno, dovrai piantarla nel substrato. Dovrai successivamente usare un vaso di circa 10 o 15 cm, mettendo dei sassolini sul fondo per garantire un buon drenaggio. Il vaso dovrà essere riempito finché la pianta non sarà ben radicata. Infine, dovrai semplicemente innaffiare la tua nuova pianta fino a quando non vedrai l’acqua fuoriuscire dai fori di drenaggio.