Come capire quando la Zamioculcas ha bisogno di rinvaso
La zamioculcas è una pianta molto popolare, nota con il nome di Zamioculcas zamiifolia, come gemma di Zanzibar o pianta di zuzu. È popolare anche per via della semplicità con cui riusciremo a curarla al meglio. La sua crescita è molto lenta, dovremo quindi preoccuparci di rinvasarla solamente ogni due o tre anni. Rinvasare sarà fondamentale nel momento in cui starà per raggiungere i limiti del contenitore. Questa pianta infatti ha bisogno di contenitori dai 2 ai 4 centimetri più grandi della pianta stessa.
Il motivo più comune che ci costringerà a rinvasare la pianta riguarda la grandezza di quest’ultima, le radici infatti potrebbero riempire il vaso stesso. Se dovessi notare che le radici sono visibili nella parte superiore del terreno o verso i fori di drenaggio nella parte inferiore del vaso, significherebbe che la tua pianta ha bisogno di un contenitore più grande. Una crescita spropositata delle radici o la formazione di radici attorno al vaso stesso non gioverebbero alla salute della tua pianta. Le radici infatti in questi casi non possono assumere l’acqua e i nutrienti di cui la pianta ha bisogno per sopravvivere e prosperare.
La crescita del fogliame infatti dipende direttamente dalla crescita delle radici, quindi l’intera pianta soffrirà nel momento in cui non c’è spazio a sufficienza. In altri casi il rinvaso sarebbe necessario a causa di malattie o infestazioni di parassiti. Problemi come la muffa, il marciume radicale, i moscerini fungini potrebbero risolversi con un rinvaso e della terra fresca. La miscela fresca sarà quindi una parte fondamentale del processo e consentirà alla pianta di ottenere i nutrienti di cui ha bisogno.
Sarà necessario rinvasare nella stagione della crescita ovvero nei mesi primaverili ed estivi, in modo che la tua pianta abbia l’energia e le risorse per riprendersi dal cambiamento. Il rinvaso potrebbe comunque essere un periodo duro per le vostre piante, sarà quindi importante darle tutto il tempo di cui avrà bisogno per riprendersi dallo shock. Sarà infine importante posizionarla ad una temperatura e a livelli di umidità adeguati e non concimare per alcune settimane. Innaffiare la tua Zamioculcas sarà sufficiente per farla riprendere al meglio.