Come avere tante lucciole nel giardino: il trucco dei giardinieri per attrarre questi magnifici insetti
Le lucciole sono dei graziosi insetti appartenenenti alla famiglia dei coleotteri e che sono molto apprezzati per via di una loro particolare caratteristica: la loro capacità di emettere luce. Questi meravigliosi animali nelle calde notti d’estate sono in grado di offrirci un magnifico spettacolo grazie al loro addome bioluminescente.
A cosa è dovuta questa loro particolarità? Le lucciole emettono luce per comunicare tra loro e soprattutto per accoppiarsi. Hanno infatti un brevissimo ciclo vitale e la riproduzione è per loro una priorità assoluta. Se volete che il vostro giardino questa estate si riempia di queste insolite presenze sappiate che è possibile farlo. Esistono infatti 4 efficienti metodi per attirare le lucciole: scopriamo insieme quali sono. Il primo elemento a cui dovete prestare necessariamente attenzione è l’eventuale presenza di luci artificiali nel vostro giardino. Le lucciole sono animali notturni che preferiscono l’oscurità alla luce, quindi abbiate cura di spegnere sorgenti luminose più forti mentre attendete il loro arrivo.
Un’altra cosa che garantisce al 100% la presenza di questi coleotteri è l’erba. Le lucciole preferiscono giardini con erba alta su cui potersi posare per riposare. C’è però una cosa da tenere a mente: un prato incolto promuove anche la proliferazione di ospiti indesiderati come pulci e zecche. Le lucciole inoltre si sentono fortemente attratte dall’aroma dei fiori. Un giardino ricco di infiorescenze costituisce l’habitat ideale: in questo modo potranno avere sempre a portata di mano una generosa scorta di nettare e polline.
L’ultimo accorgimento, tuttavia non il meno importante riguarda i pesticidi. Se siete soliti cospargere il vostro angolo verde con sostanze tossiche per gli insetti allontanerete automaticamente anche le lucciole. Il suggerimento è di sostituire, qualora il loro utilizzo sia strettamente necessario, questi prodotti con pesticidi naturali prepararati in casa. Le lucciole sono infatti animaletti estremamente delicati: inalando anche un’esigua percentuale di prodotto potrebbero intossicarsi irrimediabilmente.