Come avere prezzemolo fresco tutto l’anno? Alcuni trucchetti interessanti
Questo è sempre un problema in cucina: come fare per avere del prezzemolo fresco a lungo? Beh, uno dei sistemi è il metodo della ciotola. Il fatto è che il prezzemolo, se usato con moderazione e correttamente, apporta numerosi benefici alla nostra salute. Inoltre è un ingrediente fondamentale per insaporire parecchi piatti.
I trucchi per mantenere fresco il prezzemolo
A dire il vero esistono diversi trucchetti per tenere il prezzemolo fresco il più a lungo possibile, probabilmente li usate già:
- strofinaccio umido: un metodo pratico e veloce consiste nel posizionare il prezzemolo in uno strofinaccio umido, senza pressarlo. Poi si chiude il tutto in un sacchetto ermetico e si conserva in frigo. In questo modo le foglie si seccheranno tardivamente
- conservarlo nel congelatore: si lava il prezzemolo, lo si asciuga, li si trita e lo si versa nelle vaschette per i cubetti di ghiaccio. Ad ogni cubetto si aggiunge dell’olio extra vergine d’oliva e si mette nel congelatore. Basterà poi prelevare di volta in volta il cubetto necessario
Tuttavia, il metodo preferito dagli chef, è quello della ciotola. Con tale sistema potrete conservare il prezzemolo fresco anche per più di un mese. Come al solito, dovrete lavare bene il prezzemolo, asciugarlo e tritarlo, versandolo in una ciotola. Poi dovrete trasferirlo in un barattolo di vetro a chiusura ermetica.
Il barattolo andrà conservato in un luogo fresco e asciutto, non in frigorifero, per un mese.
Un altro sistema che prevede l’uso di una ciotola inizia col tagliare parte del gambo a circa 12 mm di altezza. Poi si asciugano per bene le foglie e si collocano i rametti tagliati in una ciotola di vetro riempita con tre quarti di acqua.
Il tutto va poi conservato in frigo, avvolgendo il prezzemolo e la ciotola in un sacchetto di plastica fissato con un elastico. In questo modo garantirete alle foglie il giusto tasso di umidità affinché non si secchino troppo presto.