Come attirare i colibrì con le piante : 4 fiori che loro amano
Uno dei modi migliori per attirare i colibrì nel giardino e farli tornare sempre più spesso non è solo l’utilizzo di mangiatoie colorate, ma anche l’utilizzo di piante che questi animali amano visitare e di cui si nutrono. Oggi vi presentiamo 4 piante di questo tipo che li faranno innamorare del vostro giardino.
Per quanto le mangiatoie per colibrì siano ottime per attirare queste splendide creature, la coltivazione delle piante che amano non solo fornisce una fonte di cibo, ma anche una fonte di protezione. Purtroppo, quando si usano solo le mangiatoie, i colibrì corrono un rischio molto più elevato di essere attaccati dai predatori. Per quanto riguarda le piante, il dolce nettare e la copertura del fogliame forniscono loro una rete di sicurezza che li fa tornare più volte al giorno. Sebbene i colibrì non abbiano un olfatto molto attivo, sono molto attratti dai colori vivaci. Ad esempio, le petunie sono una delle migliori piante annuali da coltivare per attirare i colibrì. I loro fiori lunghi, scanalati e dai colori vivaci sono il biglietto da visita perfetto per il nettare che questi animali desiderano. Queste possono crescere ovunque e sono quindi una pianta polivalente ideale.
A proposito di piante a lunga fioritura che piacciono ai colibrì, le campanelle di corallo sono un’ottima scelta perenne. I fiori alti e vaporosi sono molto amati da questi esserini. I piccoli fiori delle campanelle di corallo si adattano bene al lungo becco allungato del colibrì. Inoltre, queste attirano un gran numero di farfalle e api, contribuendo all’impollinazione di altri fiori nel vostro giardino. Con un’ampia gamma di modelli di foglie che vanno dal verde, al viola e altro ancora, c’è un colore che si adatta a quasi tutti i paesaggi. Inoltre, essendo una pianta perenne a bassa manutenzione, è facile da piantare e coltivare. Inoltre, abbiamo la melissa che è una delle piante preferite dai colibrì. I fiori luminosi e appariscenti li attraggono in gran numero. Questa fiorisce a metà estate, offrendo una nuova fonte di lavoro. Infine, le zinnie sono davvero le annuali multiuso per eccellenza.
Con fiori vivaci che possono spaziare dal viola, al rosa e al giallo, fino a bellissime sfumature di bianco e arancione, sono una gradita aggiunta ad aiuole e giardini. Queste preferiscono il pieno sole, ma possono crescere bene anche in ombra parziale. Provate subito!