Come allontanare i parassiti dal terreno del tuo giardino

Prendersi cura del proprio terreno è fondamentale per garantirgli il giusto nutrimento e per renderlo inospitale agli occhi dei parassiti. Per non parlare di come garantire la salubrità del suolo prevenga la comparsa di moltissime malattie, alcune davvero complicate da gestire. Ecco come trattare il terreno per allontanare i nemici più temuti.

Formica nel terreno
Formica nel terreno

Il metodo della solarizzazione

Tra i metodi più indicati per rendere inospitale il terreno compare quello definito come solarizzazione. Si tratta di un’ottima soluzione per gli spazi molto estesi, in quanto tutta la zona andrà ricoperta con della plastica trasparente in modo da attirare i raggi del sole.

La plastica andrà fissata in maniera ferma dopo aver irrigato il terreno. Dopo circa 6 settimane di esposizione, tutti i microbi e i batteri verranno distrutti dal calore. Allo stesso modo anche le erbe infestanti moriranno.

La sterilizzazione del terreno
Sterilizzazione del terreno

Per quanto riguarda i piccoli pezzi di terreno si raccomanda invece la sterilizzazione in forzo. Questo metodo permette di trattare il proprio terreno ad altissime temperature che possono arrivare fino a 180°C. Bisogna però prestare molta attenzione, in quanto in alcuni casi potrebbero essere rilasciate nell’ambiente circostante diverse tossine

L’utilizzo dell’acqua bollente

Il metodo più semplice per potenziare il terreno è quello che si basa sull’impiego dell’acqua bollente. Basterà versare delle grandi quantità di acqua molto calda sul terreno da coltivare. Questa riuscirà ad uccidere insetti e parassiti all’istante. Ovviamente bisognerà poi attendere qualche giorno per utilizzare il campo in questione poiché questo dovrà essere asciutto.

Acqua calda nel terreno
Contenitore di acqua bollente

Per quanto riguarda il sistema della griglia o del barbecue bisogna invece procedere in un altro modo. Basterà procurarsi una teglia a gas o un piccolo barbecue, mettervi un po’ di terreno all’interno e poi coprirlo con un foglio di alluminio.

Fatto questo bisogna posizionare il contenitore per almeno 30 minuti. Si tratta di un procedimento molto lungo ma efficace che permetterà di raggiungere i propri obiettivi e allontanare anche l’infestazione più aggressiva.

Articoli correlati