Come allontanare gli scoiattoli dal giardino: vi sveliamo il trucco per tenerli lontano da fiori e piante
Ma quanto sono carini gli scoiattoli? Purtroppo, però, hanno un piccolo difetto: potrebbero causare danni alle piante e ai fiori del giardino. Se ne abbiamo uno o due, magari non ci accorgiamo quasi della loro presenza. Ma se sono in tanti, qualche problemino potrebbero darcelo. Ecco dunque qualche piccolo consiglio su come allontanarli, ovviamente senza fargli del male in nessun modo.
Trucchi per allontanare gli scoiattoli da fiori e piante
A dire il vero, gli scoiattoli solitamente non è che causano tutti questi danni. Di sicuro non quanti ne fatto talpe, ratti, cinghiali o cervi. Anzi: potrebbero aiutare il nostro giardino. La loro presenza indica un ecosistema sano, ma non solo. Quando scavano, aiutano ad allentare e arieggiare il terreno. Inoltre la loro abitudine di seppellire semi, noci e ghiande, aiuta a propagare parecchie piante e alberi.
Se però avete iniziato a notare che bulbi e tuberi di piante ornamentali sono rosicchiati o non germogliano, che fragole, pomodori, mais e fagioli sono mordicchiati e che sono presenti buchi e tunnel in aiuole e prati (i loro tunnel hanno ingressi solitamente più piccoli rispetto a quelli delle talpe e non accumulano terriccio all’ingresso delle tane), ecco che potreste avere anche un problema di scoiattoli.
Per tenerli lontani, quello che dovrete fare è agire su più fronti. Prima di tutto dovrete ridurre le fonti di cibo disponibili. Se gli scoiattoli pernottano nel vostro giardino è perché qui trovano cibo in abbondanza. Quindi togliete le mangiatoie per uccelli e fate in modo che le ciotole di cibo per cani e gatti non siano a portata di scoiattoli. Oppure usate semi meno appetibili per gli scoiattoli, come quelli di cardo o cartamo se volete continuare a nutrire i volatili.
Ricordatevi anche di chiudere ogni minuscolo foro nelle recinzioni o nei muri di casa, garage e capanno degli attrezzi. Sono piccoli e possono infilarsi ovunque. Ovviamente assicuratevi prima che qualche animaletto temerario non vi abbia già fatto la tana prima.
Effettuate anche una buona pulizia del giardino. Gli scoiattoli amano i prati con erba alta, cespugli troppo cresciuti, cataste di legna, mucchi di rocce e cumuli di compost.
Provate anche a piantare delle piante repellenti. Se crocus e tulipani sono amatissimi dagli scoiattoli, ecco che solitamente, invece, si tengono alla larga da narcisi, aglio, salvia, calendula o lavanda. Piantare qua e là nel giardino queste piante potrebbe aiutarvi a far desistere gli scoiattoli dal rosicchiare le piante vicine.
Usate anche della rete metallica per proteggere i bulbi nelle aiuole, avendo l’accortezza di interrarla per bene in modo da evitare che gli scoiattoli possano arrivare alle radici delle piante.
Se proprio non volete rinunciare alle mangiatoie per uccellini, sappiate che in commercio ne esistono a prova di roditori, con tanto di palo dotato di deflettore per impedire agli scoiattoli di arrampicarsi. Occhio: gli scoiattoli sono abilissimi saltatori, quindi le mangiatoie vanno montate lontane da alberi e rami sporgenti.
Potete anche spruzzare qua e là dei repellenti naturali anti scoiattoli, come l’olio essenziale di menta piperita, essenza di aglio o spray al peperoncino.
Non particolarmente utile la cattura con trappole. Questo perché non è detto che le trappole funzionino ed è possibile che altri scoiattoli decidano di trasferirsi nel vostro giardino.