Come allestire passo dopo passo una fattoria sotterranea

Se vi piace prendervi cura del vostro orto in modo ecologico leggete con cura questa guida step-by-step che vi permetterà di sfruttare in modo sostenibile tutto ciò che Madre Natura ha da offrire. Procurandovi degli strumenti e del materiale specifico avrete di fatto la possibilità di costruire un autentico gioiello: una fattoria sotterranea in cui poter allevare i vermi, animali “amici” del terreno. In questo modo avrete sempre a disposizione del compost organico per nutrire il vostro orto.

fattoria sotterranea

La prima cosa da fare è decidere il posto cui posizionarla, che non dovrà essere casuale. Cercate di orientarvi verso un luogo fresco, al riparo dalle intemperie e soprattutto lontano da eventuali falde acquifere, che potrebbero causare allagamenti. Per l’allestimento della vostra piccola fattoria in primis dovrete procurarvi un tubo di PVC o un piccolo secchio con coperchio a tenuta stagna, un trapano con una punta da 3/16, della carta vetrata e ovviamente dei vermi da compostaggio. Non dimenticate poi di rifornirvi di una scorta di sacchetti di carta, di giornali o di foglie secche.

tubi di diverse dimensioni

Una volta che avrete a disposizione tutto il necessario potrete passare alla parte pratica. Tagliate il tubo in PVC o il secchio in maniera tale che raggiunga un’altezza di circa 30 cm. Fate dei fori nella parte bassa del tubo, facendo in maniera tale che ne venga ricoperto per la sua intera circonferenza. Levigate i bordi dei fori con carta vetrata per evitare che i vermi possano ferirsi. Dopo aver effettuato questi passaggi scavate una buca nel punto in cui avete deciso di installare la fattoria di vermi e inseritevi il tubo. Sarà importante far sì che il tubo o il secchio fuoriesca solo per qualche centimetro. La parte con i fori, che serve per l’aerazione e il drenaggio, deve essere rivolta verso il basso. Riempite il tutto con il terriccio e solo dopo inserite 300 vermi e del materiale organico sminuzzato. In questo caso potrete avvalervi dell’uso di carta o foglie secche, che fungeranno da “lettiera” per i vermi.

terreno umido

Grazie a questa piccola fattoria potrete avere a disposizione il cosiddetto “tè di vermi”, un eccellente fertilizzante liquido. Per nutrire i vermi sarà sufficiente dar loro un mix di scarti vegetali della cucina e di carta o foglie sminuzzate. Irrigate regolarmente in maniera tale che il terreno sia sempre umido e cercate di evitare i ristagni. In questo modo i vermi prolifereranno e lavoreranno la terra in maniera ottimale, rifornendovi continuamente di un ottimo fertilizzante ecologico.

Articoli correlati