Come aiutare le Camelie a fiorire in modo incredibile: basta poco
Per chi non le conoscesse, le camelie sono delle piante sempreverdi molto apprezzate per via dei loro eleganti fiori che crescono dalla fine dell’inverno e anticipano la primavera. Certo si fa presto a parlare di camelie, ma a dire il vero, ne esistono molte varietà, tutte con fiori nelle tonalità del bianco, rosso e rosa. Bellissime le foglie lucide e di un bel colore verde in grado di illuminare il giardino tutto l’anno. La camelia arriva a noi dall’Asia meridionale, una pianta da bosco che va alla ricerca dell’ombra. Ma per sapere come aiutare le camelie a fiorire dovresti proprio leggere questa breve guida.
Per far fiorire camelie vigorose, ecco 4 trucchi ad hoc
Le camelie hanno bisogno di numerose e specifiche cure per riuscire a fiorire ogni anno in maniera perfetta e sempre rigogliosa. Ecco per quale motivo siamo qui a darti giusto qualche consiglio in merito. Come detto in apertura, la camelia è una pianta che ama l’ombra. Questo però non vuol dire che non abbia bisogno di luce solare per riuscire a crescere in maniera sana. I migliori raggi solari, per la nostra pianta, sono quelli della mattina, meglio evitare quelli del pomeriggio, fin troppo aggressivi per la camelia.
Prima di trapiantare la camelia occorre preparare il terreno. Una preparazione che permette di offrire alla pianta maggiore stabilità e anche nutrimento. L’habitat naturale della pianta, la vede in terreni drenanti e acidi dove il Ph rimane in valori che vanno dal 5.0 al 6.6. La camelia ha bisogno di acqua, in maniera costante. Infine attenzione a quando si pota la camelia. In genere in estate produce dei boccioli che poi fioriranno in inverno. Quindi si consiglia, per non rovinare la pianta, di potarla subito dopo la sfioritura dei suoi fiori, in questo modo avrà tempo di crescere per la fioritura successiva.