Coltivazioni degli ortaggi: giardinaggio ecologico con cartoni e contenitori delle uova riciclati
Creare il proprio orto a partire dai semi è un’impresa gratificante che può produrre ortaggi freschi direttamente dal giardino o dal balcone. L’utilizzo di cartoni per uova e sacchetti del pane riciclati non solo consente di risparmiare denaro, ma contribuisce anche a una pratica di giardinaggio più sostenibile. Vediamo cosa fare oggi.
Raccogliere, innanzitutto, i materiali: cartoni delle uova vuoti, da usare come vassoi di partenza per i semi biodegradabili. Scegliete una varietà di semi di ortaggi in base alle vostre preferenze e alla stagione.
Prendete una miscela di partenza per i semi o una miscela fatta in casa di muschio di torba, vermiculite e compost, un annaffiatoio con un beccuccio fine e dei bastoncini o piccoli pezzi di carta, per tenere traccia di ciò che avete piantato. Adesso riempite ogni scomparto della scatola di uova con la miscela di semi, lasciando uno spazio di circa mezzo centimetro dalla cima. Piantate 2-3 semi in ogni scomparto per garantire la germinazione. Inoltre, innaffiate delicatamente il terreno con uno spruzzino, assicurandovi che sia umido ma non zuppo d’acqua.
Una volta seminato, mettete l’intero cartone delle uova in un sacchetto del pane riciclato. In questo modo si creerà un effetto mini-serra che tratterrà l’umidità e il calore per favorire la germinazione. Praticate alcuni piccoli fori nel sacchetto per far circolare l’aria. Questo passaggio è fondamentale per evitare la formazione di muffe. Posizionate le mini-serre in un luogo caldo e luminoso, ma non alla luce diretta del sole, che potrebbe surriscaldare i semi. Osservate i segni della germinazione, che in genere dura 1-2 settimane, a seconda del tipo di ortaggio. Una volta che le piante sono spuntate, si procede al loro diradamento eliminando le piante più deboli, lasciando le più forti in ogni scomparto. In questo modo si assicura che le piante rimanenti abbiano spazio e risorse sufficienti per crescere. Se utilizzate delle cassette di cartone per le uova, potete tagliare gli scomparti e piantarle direttamente nel terreno.
Prima di trapiantare all’aperto, acclimatate le piante esponendole gradualmente alle condizioni esterne. Infine, controllate che le piante non siano infestate da parassiti e malattie, utilizzando metodi biologici per gestire eventuali problemi. Con pazienza e attenzione, presto potrete gustare gli ortaggi del vostro lavoro, freschi e di tavola.