Coltivazione dei semi di dattero: ecco cosa fare per riuscire a far nascere le piantine

La palma da dattero è una pianta estremamente resistente che richiede pochissima manutenzione. Può essere coltivata semplicemente partendo dal suo seme. Oggi vediamo come sviluppare passo passo questa piantina.

dattero e piantina

È sufficiente avere solo un po’ di pazienza e un po’ di cura per farli germogliare. Prima di iniziare il processo di germinazione, assicuratevi di pulire accuratamente il dattero. È meglio eliminare ogni residuo di polpa o pelle per ridurre il rischio di funghi. Nel primo giorno iniziate immergendo i noccioli in acqua.
Assicuratevi di metterli in un luogo caldo ad esempio dietro il frigorifero, in cucina o vicino a un termosifone in inverno. Dovrete cambiare l’acqua ogni 2 o 3 giorni e pulire il contenitore per evitare la crescita di funghi che potrebbero causare la morte del seme. Dopo circa 10 giorni le radici inizieranno a comparire al centro dei noccioli. Quando queste sono cresciute tra i 5 e i 10 millimetri, devono essere piantate direttamente nel terreno o avvolte nell’ovatta per poterne monitorare la crescita.

seme di dattero con radice

I tralci devono essere piantati in verticale, in modo che le radici siano rivolte verso il basso. Molto importante è che il terreno o il cotone deve essere sempre umido. Potete anche aspettare che le radici raggiungano 1 cm prima di piantare il vostro nocciolo. Dopo 28 giorni le radici sono cresciute abbastanza e presto appariranno le foglie. È il momento di metterle nel terreno se non l’avete ancora fatto. Per staccarle dal cotone, bisogna fare molta attenzione a non rompere la radice. Sarà più facile se immergerete il torsolo con il cotone in una bacinella d’acqua. Il cotone diventerà molto morbido e facile da rimuovere. Ad un mese e qualche giorno le foglie hanno iniziato a comparire, quindi finalmente avrete delle piccole palme. Dopo 42 giorni i datteri più veloci hanno già foglie verdi e robuste, mentre quelli più lenti iniziano solo ora a mostrare le loro radici.

palma di dattero

Ricordate quindi di inserire diverse carote fin dall’inizio per massimizzare le possibilità di veder crescere le piccole palme. Ecco un fai-da-te facilissimo che vi permetterà di avere piante da dattero in giardino. Tutto ciò che serve è un po’ di pazienza e cura.

Articoli correlati