Coltivare un orto in Inverno: trucchi e consigli
L’Inverno non è una stagione ottimale per quanto riguarda fiori e piante e nemmeno in merito a tutto ciò che concerne l’orto e il giardinaggio. Per fortuna non tutto è perduto, in quanto qualche piccolo trucchetto e consiglio possono fare la differenza anche durante la stagione più fredda dell’anno. Ecco come!
Gli ortaggi da coltivare in Inverno
Durante l’Inverno le piante non crescono come nelle stagioni più belle, ma esiste comunque la possibilità di prendersene cura per ottenere qualche risultato. La prima cosa da fare consiste nello scegliere quelle piante che hanno più probabilità di sopravvivere rispetto all’avvento della bassa temperatura.
Tra le piante da seminare in questo periodo compaiono proprio i legumi, in quanto si tratta di vegetali che resistono al freddo e al gelo. Tra questi i fagioli, i ceci e i piselli, che riescono ad avere un’ottima resa e riescono a crescere con grande semplicità e senza troppo impegno.
Tra gli ortaggi citiamo invece l’aglio, le cipolle, ravanelli, spinaci, scalogno, lattuga, cavolo e asparagi. Queste verdure sono molto più resistenti di tutte le altre, ragione per la quale risulterà molto facile prendersene cura anche durante l’Inverno.
Potare l’orto in Inverno: ecco cosa fare
Un altro grande step da non sottovalutare per avere successo in questo campo è quello di dedicare le giuste attenzioni anche alla potatura dell’orto. Solitamente si tratta di una procedura che deve essere eseguita durante l’Estate, in quanto è proprio in questo periodo che i vegetali crescono con più frequenza.
Bisogna però prendere altri accorgimenti, come ad esempio eliminare le foglie secche, marce o morte dalla pianta. Questo perchè potrebbero incidere negativamente sulla crescita delle stesse. Stessa cosa per quanto riguarda la cura del terreno, il quale deve essere trattato al fine di contenere tutte quelle sostanze nutritive in grado di fare la differenza.
Molto raccomandato l’utilizzo del terriccio universale, il quale è completo e grazie alle sue qualità contiene tutti gli elementi nutritivi adatti alla crescita di ogni pianta. Il sole continua ad avere una funzione speciale anche se, ovviamente, sarà meno forte e meno presente rispetto agli periodi dell’anno.