Coltivare un melograno da seme in vaso: cosa fare
Gli alberi di melograno non sono noti solo per i loro frutti deliziosi e ricchi di sostanze nutritive, ma sono anche bellissime piante ornamentali. Se non avete un grande giardino, non preoccupatevi, questi possono essere coltivati in vaso. Ecco una guida passo passo per coltivarli da seme in vaso.
Innanzitutto, scegliete un frutto sodo, di colore brillante e privo di macchie. Tagliate il melograno a metà e rimuovete con cura i semi. Poi metteteli in un colino e fateli scorrere in acqua fredda per eliminare la polpa attaccata. Mettete i semi puliti in una ciotola e copriteli d’acqua per tutta la notte. Successivamente, metteteli in un tovagliolo di carta umido all’interno di un sacchetto di plastica e conservarli in frigorifero per alcune settimane. Questo può aumentare il tasso di germinazione, anche se spesso i semi di melograno germogliano senza stratificazione. Scegliete un vaso da 6-8 pollici con un buon drenaggio. Optate sempre per un terriccio ben drenato, che potete acquistare o preparare in casa con parti uguali di compost, sabbia e muschio di torba. Poi, collocate i semi nel terreno a una profondità di circa 1,5 cm, assicurandosi che siano distanziati di almeno un centimetro l’uno dall’altro.
Inoltre, assicurarsi che il vaso riceva almeno 5-6 ore di luce solare diretta al giorno. Mantenete il terreno costantemente umido, ma non inzuppato d’acqua. Una volta che le piante sono cresciute di qualche centimetro, si può ridurre la frequenza. Sebbene i melograni tollerino un po’ di freddo, è meglio proteggere le piante giovani dal gelo. Quando il vostro albero supera il vaso iniziale, trasferitelo in un vaso più grande o direttamente a terra. Quando sarà alto circa un metro, prendete in considerazione l’idea di potarlo per incoraggiare la ramificazione. In questo modo si otterrà una base più solida e si favorirà una migliore fruttificazione negli anni futuri. Utilizzate un concime bilanciato a lento rilascio, preferibilmente organico. Tenete d’occhio afidi, mosche bianche e cocciniglie. La pazienza è la chiave di tutto ciò. Potrebbero essere necessari alcuni anni prima che il vostro albero dia i frutti, soprattutto se coltivato da seme.
Una volta comparsi i frutti, prima di raccoglierli, aspettate che raggiungano un colore intenso e che suonino leggermente vuoti quando vengono picchiettati. Buon giardinaggio!