Coltivare piselli zuccherini: il raccolto perfetto da piantare all’inizio della primavera!
Piantare e coltivare la vostra coltura di piselli dolci non potrebbe essere più facile. Sono uno degli ortaggi da spuntino più amati in assoluto. Con la loro buccia esterna, grassa e croccante, i piselli dolci e croccanti all’interno, trasudano sapore ed è impossibile resistergli. Proprio per questo motivo, quando si coltivano nell’orto di casa, è importante ottenere un raccolto abbondante di baccelli gustosi.
La coltivazione di un grande raccolto di piselli è più facile di quanto si possa immaginare. Non solo le piante richiedono poche sostanze nutritive dal terreno, ma anzi lo migliorano con la crescita. Inoltre, grazie ai tempi rapidi di semina e di raccolta, è possibile piantare più di una coltura per stagione. Quando si tratta di coltivarli, c’è un requisito più importante di ogni altro per il successo: il clima fresco. Per questo motivo, devono essere piantati all’inizio della primavera o all’inizio dell’autunno.
I piselli possono germogliare a temperature fresche del terreno( circa 40-45 gradi) e dell’aria. In generale, possono essere messe a dimora circa 2 settimane prima dell’ultima data di gelo della vostra zona. In primavera, questo permette loro di crescere rapidamente e di maturare prima dell’arrivo del caldo sole estivo. Con l’arrivo del caldo, le piante di piselli inizieranno a germogliare e a sfiorire.
Inoltre non hanno bisogno di un terreno super-ricco per crescere bene. Anzi, essendo un legume, contribuiscono a migliorare il terreno in cui crescono, aiutando a fissare i livelli di azoto per la coltura successiva. I piselli dolci possono crescere facilmente in un orto tradizionale o anche in un contenitore. Ovunque si coltivino, è meglio prevedere un qualche tipo di sostegno o un traliccio per aiutarli a svilupparsi e ad arrampicarsi al massimo delle loro potenzialità. In un giardino o in un’aiuola rialzata, un semplice pezzo di recinzione su un paio di pali al centro di ogni fila di piante sarà sufficiente.
Come regola generale, un raccolto autunnale di piselli non sarà così prolifico come quello di una semina primaverile. Il caldo tardivo e l’imminente freddo di solito riducono la produzione. Quest’anno, quindi, dopo tutti questi consigli potrete piantare una coltura di piselli dolci nel vostro giardino e ottenere un raccolto abbondante.