Coltivare mele biologiche in vaso: ecco cosa fare per non sbagliare
La coltivazione delle mele non deve essere riservata a chi le vende, potete coltivare il vostro melo anche in vaso. Vediamo oggi in questo articolo come fare.
Le mele sono un delizioso frutto da dessert e allo stesso tempo sono ricche di vitamine, minerali e antiossidanti. Seguite la nostra guida passo passo per ottenere le mele più deliziose che abbiate mai mangiato. Innanzitutto, selezionate la varietà: se non avete intenzione di coltivare ettari di meli per lavoro, non dovreste coltivare meli da seme.
Piuttosto, visitate il vostro vivaio di fiducia per trovare varietà di mele nane o semi-nane. Scegliete varietà autoimpollinanti, poiché i meli richiedono l’impollinazione incrociata. In alternativa, è possibile acquistare due alberi per l’impollinazione diretta. Inoltre, scegliete un vaso di dimensioni standard profondo circa 12 pollici. Rinvasate i meli ogni anno, man mano che crescono in vasi più grandi.
Non piantate l’albero direttamente in un vaso grande: iniziate con un vaso piccolo e cambiate gradualmente vaso finché l’albero non cresce più in verticale, ma in orizzontale. Il vaso finale dovrebbe essere di 20-25 litri. Utilizzate un terreno fertile con un buon drenaggio. Quando si pianta, utilizzare della terra ricca di materia organica.
Collocate il melo in una posizione soleggiata, senza altre piante o alberi. Nelle calde giornate estive, collocate il vaso in un luogo semi-ombreggiato. Se vivete in un clima freddo, i vostri meli faranno fatica a crescere se non sono in un ambiente controllato. Inoltre, innaffiate regolarmente, soprattutto durante la stagione di crescita. Non annaffiate le foglie e tenete d’occhio il terreno, poiché questi alberi sono soggetti a marciume radicale. Durante la stagione di crescita, applicare un fertilizzante liquido bilanciato ogni 2 settimane.
Ora che sapete come fare, mettetevi al lavoro e vedrete come la vostra pianta crescerà e comincerà a fruttificare per permettervi di raccogliere mele biologiche.