Coltivare le fragole in vaso: ecco come fare per avere un raccolto pazzesco
Con alcuni consigli da applicare, di cui oggi vi parleremo, potrete avere sempre a disposizione fragole fresche. Seguiteci nell’articolo.
Le fragole sono un frutto molto popolare, utilizzato in molti piatti dolci. Appartengono alla famiglia delle Rosaceae e al Genere Fragaria. La domanda commerciale e le primissime colture di fragole si sono sviluppate a partire dal XVII secolo d.C. Sono frutti di dimensioni ridotte e in piena maturazione si presentano di colore rosso vivo. L’aroma e il gusto sono caratteristici e le rendono uno dei i frutti più graditi e commercializzati sull’intero pianeta. Inoltre, rappresentano un ingrediente molto utilizzato nella formulazione di gelati, torte e dessert. Per essere sicuri di averle sempre a disposizione, potete coltivarle anche in casa, ad esempio sul balcone. Si tratta di una pianta non troppo complicata da coltivare, quindi perfetta anche per i meno esperti.
Vediamo quindi a cosa bisogna prestare particolare attenzione quando si coltivano le fragole in vaso.
Avete bisogno di un vaso, un sottovaso, del terriccio e piantine di fragole. Riempite il vaso con il terriccio e metteteci dentro la pianta. Compattate il terreno con le mani attentamente e alla fine aggiungete altro terriccio per riempire il vaso. Posizionate la piantina in un luogo dove possa godere sia dell‘ombra che del sole durante il giorno. Innaffiate dando sempre molta acqua più volte alla settimana, ma fate attenzione ai ristagni. Quindi assicuratevi che il terreno sia quasi completamente asciutto prima di annaffiare di nuovo. Non dimenticate però di proteggere il più possibile le piantine dal freddo durante l’inverno. Potete farlo coprendo il terreno con foglie secche così da mantenere anche una temperatura più costante.
Grazie a questi pochi e semplici consigli, otterrete in poco tempo delle piantine di fragole davvero belle. Potrete gustarne i loro frutti quando volete, ovviamente nella loro stagione di sviluppo.