Coltivare la lattuga a foglia larga: otterrete gustose insalate fatte in casa
Quando si tratta di coltivare il proprio cibo, non c’è niente di più semplice che coltivare lattuga a foglia larga. Può portare in tavola insalate fresche dall’inizio della primavera fino all’autunno inoltrato. Oggi vediamo come fare in piche semplici mosse.
La lattuga a foglia larga può essere coltivata ovunque, dall’orto tradizionale, ai filari rialzati, ai letti rialzati, ai contenitori, fino alle fioriere in veranda. Una volta seminato, il percorso dal germoglio al raccolto è rapido. Con il secondo e il terzo taglio, possono mantenere una fornitura costante di insalate per una famiglia. Una buona regola è quella di seminare una nuova area poco prima che arrivi il momento di raccogliere il primo taglio di una coltura. In questo modo, avrete sempre una scorta di verdure fresche quando il primo raccolto inizierà a svanire. Quando si tratta di coltivare la lattuga, più il terreno è fertile e fine, meglio è. I semi di lattuga sono molto piccoli e il terreno sciolto permette ad essi di germogliare facilmente. Aggiungete grandi quantità di compost e anche un po’ di sabbia all’area di impianto per favorire la fertilità e un buon drenaggio.
Seminate ogni poche settimane per avere un raccolto continuo durante tutto l’anno. Il sole e le temperature calde dell’estate possono essere difficili da sopportare per le coltivazioni di lattuga e causarne il blocco. Se piantate in vasi o contenitori, basta spostare i contenitori secondo le necessità durante la stagione per proteggerli dal troppo calore e dal sole. La lattuga a foglia può essere raccolta quando le piante raggiungono 20-40 cm di altezza. Tagliare le foglie a circa 10 cm sopra la linea del suolo a ogni raccolta con un paio di forbici o cesoie affilate. Ci sono centinaia di varietà da coltivare e voi potete scegliere quella che più vi piace.
Avete altri consigli per l’orto che seguite normalmente? Metteteli in atto, ed insieme a quelli appena suggeriti otterrete un raccolto perfetto.