Coltivare i fichi da seme in vaso: ecco come fare
I fichi sono apprezzati non solo per i loro dolci frutti, ma anche per il loro effetto decorativo. Mentre molti coltivatori propagano gli alberi di fico da talea, la coltivazione da seme può essere un processo avventuroso e gratificante. Vediamo come fare in questo articolo.
I fichi freschi contengono naturalmente una moltitudine di piccoli semi. Quelli secchi, invece, contengono ancora questi semi, ma il processo di essiccazione può influenzare il loro tasso di germinazione. Per questo motivo, hanno generalmente maggiori possibilità di germinare quelli freschi. Innanzitutto, tagliate il fico a metà e raschiate i semi con un cucchiaino o con la punta di un coltello. Per quelli secchi immergerli in acqua per qualche ora, in modo che diventino più morbidi. Aprirli e togliere i semi. Sciacquateli sotto l’acqua fredda per eliminare la polpa e i residui. Metteteli su un tovagliolo di carta e lasciateli asciugare per 1 o 2 giorni. Utilizzare un terriccio ben drenato e mescolare un po’ di sabbia o di perlite per migliorare il drenaggio.
Riempite un vaso con il terriccio, lasciando circa un centimetro di spazio intorno al bordo e inumidite il terriccio. Posizionare i semi sulla superficie e premerli leggermente. Coprite il vaso con plastica trasparente o con un sacchetto di plastica per creare un piccolo effetto serra. Posizionate il vaso in un luogo caldo con luce indiretta. Una temperatura di circa 21°C è ideale. Dopo qualche settimana si dovrebbe assistere alla comparsa delle piantine. Non appena spuntano, rimuovete la copertura di plastica. Per una crescita regolare, girate il vaso di tanto in tanto. Inoltre, posizionateli in un luogo dove ricevano almeno 6-8 ore di sole al giorno. Concimare i giovani fichi una volta al mese durante la stagione di crescita con un fertilizzante bilanciato e solubile in acqua.
La pazienza è fondamentale: i semi possono impiegare diverse settimane, anche mesi, per germogliare, soprattutto per i fichi secchi. Con cura e pazienza, otterrete un bellissimo albero di fico che un giorno potrà produrre i suoi dolcissimi frutti.