Coltivare germogli di fagioli bianchi in casa utilizzando bottiglie di plastica
I germogli dei fagioli bianchi costituiscono un’aggiunta all’interno delle nostre cucine. Possono infatti essere saltati in padella, inseriti all’interno di insalate e panini, dando alle nostre ricette sempre “quel tocco in più”. Se desiderate assaporarli nel pieno della loro freschezza e croccantezza sappiate che esiste un metodo che prevede l’utilizzo di bottiglie di plastica, infallibile per favorirne la propagazione. Sebbene siano facilmente reperibili al supermercato, coltivarli usando questo metodo “green” costituisce un modo accessibile e gratificante per assicurarsi una fornitura fresca di verdure nutrienti.
La prima cosa da fare consiste nel procurarsi una ciotola e successivamente riempirla con dei fagioli freschi. Dopo averli risciacquati accuratamente occupatevi di lasciarli immersi nell’acqua tiepida, coperti con un panno, per almeno quattro ore. Quando i fagioli saranno sufficientemente idratati, inseriteli con l’aiuto di un imbuto all’interno delle bottiglie di plastica. E’ importante che queste ultime, prima ancora che i semi vengano inseriti al loro interno, presentino dei pratici fori a livello dei tappi. Questi ultimi hanno il compito di favorire una corretta aerazione.
Dopo averr inserito i fagioli nelle bottiglie abbiate cura di ricoprire con dei panni umidi, per favorire la creazione di un ambiente umido, che a sua volta andrebbe a favorire il processo di germinazione. Nei successivi quattro giorni l’unica cosa da fare sarà prendersi cura di germogli, annaffiandoli tre volte al giorno. Ogni sessione di annaffiatura dovrebbe durare circa cinque minuti. Dopo aver idratato i semi occorre reinserire i tappi, precedentemente rimossi, e lasciare le bottiglie di plastica capovolte. Quest’ultimo passaggio permette all’acqua in eccesso di scolare, facendo sì che i germogli non siano eccessivamente bagnati
Una volta trascorsi i quattro giorni noterete che le bottiglie di plastica si sono rigonfiate. Questo accde perché i fagioli sono germogliati e, in questo modo, sono andati ad occupare un volume maggiore. Per raccogliere i germogli occorre tagliare le bottiglie con l’aiuto delle forbici. Per fare questo è necessario essere cauti e precisi, per evitare di danneggiare i neo-nati germogli di fagiolo bianco.