Coltiva un sacco di mirtilli anche se non hai tanto spazio usando i vasi
Le piante di mirtilli sono perfette per essere coltivate in vaso e non necessitano di spazi ampi per crescere. Oltre a dare delle deliziose bacche blu sono molto belle da vedere. Le loro piccole foglioline sono di un verde brillante e in primavera sfoggiano dei graziosi fiorellini bianchi. Per essere curate a dovere richiedono tuttavia delle attenzioni particolari. Anche se non avete il “pollice verde” potete star certi che le vostre piante cresceranno nel pieno del loro splendore se seguirete questa guida.
Innanzitutto c’è da sapere che la scelta del vaso non deve essere assolutamente dettata dal caso. Non deve essere in plastica ma al contrario di un materiale particolarmente resistente. Prediligete contenitori in terracotta con un diametro di almeno 40 cm. Dovete posizionarli in un posto soleggiato, tuttavia l’importante è che non arrivino raggi diretti. Il terreno deve essere ben drenato ma soprattutto acido, il che significa che i suoi valori di pH devono essere compresi tra 1 e 7. Per aiutare la terra a non innalzarsi verso valori basici utilizzate una pacciamatura come trucioli di legno o aghi di pino.
Per di più bisogna sapere con che varietà avete a che fare. Ne esistono infatti alcune che possono crescere solo “in compagnia” mentre altre, dette autofertili o Bluecrop, possono crescere anche da sole. A meno che non abbiate a che fare con una pianta di mirtilli autofertile inseritene preferibilmente tre per ogni vaso. Che tipo di annaffiatura richiedono i mirtilli? La tipologia di acqua ideale è quella piovana, che a differenza di quella del rubinetto non è alcalina. Se siete indirizzati verso la scelta di un fertilizzante non utilizzatene mai uno a base di calce perché anche in questo caso rischiereste di innalzare il pH del terreno.
Se avete seguito tutte queste indicazioni potete star certi che avrete a disposizione una miriade di mirtilli nei mesi estivi. Attenzione però all’attacco degli uccelli: i mirtilli per questi animali sono particolarmente invitanti. Per prevenire che i votalini facciano razzia delle bacche che avete coltivato con tanta fatica circondatele con delle reti a scopo protettivo.