Coccinelle: 10 piante da coltivare per attirare questi insetti portafortuna

Tutti amano le coccinelle, questi simpatici insetti dal colore rosso vivace che catturano il nostro sguardo quando si posano sui fiori. Considerate da sempre dei portafortuna, le coccinelle sono utilissime per mantenere la pianta in salute in quanto si nutrono degli afidi. Ecco un elenco di piante da coltivare se si vogliono attirare le coccinelle nel proprio giardino o balcone.

Calendula

Coccinella e calendula

Appartiene alla famiglia delle Asteraceae, da sempre conosciuta e impiegata in erboristeria per le sue proprietà lenitive ed emollienti. I fiori sono di colore arancio intenso, perfetti per decorare i balconi. Oltre ad attirare le coccinelle, sono in grado di allontanare le zanzare.

Cosmos

Pianta annuale abbastanza resistente, facente parte anch’essa delle Asteraceae. I fiori sono solitamente di colore bianco, rosa o viola, ma alcune varietà possono essere color giallo, arancio o rosso scuro. Particolarmente apprezzata per tappezzare le aiuole.

Menta

Questa pianta aromatica è particolarmente apprezzata dalle coccinelle. Coltivandola nel nostro giardino o balcone, non solo attireremo questo insetto, ma potremo utilizzarla sia in cucina che come rimedio naturale per le sue numerose proprietà.

Prezzemolo

Che sia coltivato nell’orto o in vaso, le coccinelle lo adorano. Anche il cosiddetto prezzemolo cinese, ovvero il coriandolo, ha la capacità di attirare questi insetti.

Coccinelle e prezzemolo

Geranio

Pianta molto resistente e facile da curare, particolarmente diffusa nei balconi e terrazzi per via delle numerosissime colorazioni disponibili. Oltre ad attirare le coccinelle, attira anche farfalle e falene. L’olio essenziale contenuto nelle foglie ha un odore intenso che tiene lontane le zanzare.

Camomilla

Questa pianta erbacea dai fiori profumati attira coccinelle e sirfidi, considerati anch’essi insetti benefici perché si cibano di afidi come le coccinelle.

Allium

Le piante del genere Allium non solo attirano le coccinelle ma respingono anche le zanzare. Inoltre, sono facili da coltivare e resistenti a patologie e parassiti, e generano dei fiori bellissimi sui toni del viola.

Coccinella e allium

Fiordaliso

Appartiene alla famiglia delle Asteraceae. Da giugno a settembre sputano dei graziosi fiori blu-azzurri che producono una gran quantità polline e attirano anche api e farfalle.

Gelso

Coltivato per migliaia di anni per il baco da seta, produce dei frutti molto nutrienti e dal gusto dolciastro e talvolta leggermente acidulo a seconda del grado di maturazione. Non è raro osservare le coccinelle che si spostano lungo le foglie o tra i fiori di questo albero.

Aneto

Oltre alle proprietà antiossidanti e antispasmodiche, si utilizza in cucina per aromatizzare diversi piatti, insalate e salse. Non tutti sanno che attira le coccinelle grazie ai piccoli fiori gialli.

Articoli correlati