Cipolle in bicchieri di plastica: un metodo infallibile per far crescere nuove piante
Le cipolle possono essere utilizzate per cucinare qualsiasi cosa, dai piatti salati ai condimenti agrodolci. Si tratta di un ortaggio in grado di dare un sapore unico a qualsiasi piatto e, quindi, è sempre un bene averlo in casa. Oggi vediamo come realizzare nuove piantine in case.
Non è sempre possibile acquistare ortaggi freschi, e ci sono periodi dell’anno in cui è più difficile di altri. La soluzione più sensata è quella di coltivarle, cosa che in genere può scoraggiare chi non ha un giardino o spazio sufficiente in balcone. Fortunatamente, nel caso delle cipolle, è possibile coltivarle anche in spazi molto ridotti: semplicemente in un bicchiere di plastica. Il processo di coltivazione è semplice e veloce: dopo soli 7 giorni compariranno le foglie verdi, che sono anche deliziose da aggiungere a una miriade di piatti. Tutto ciò di cui avete bisogno è: un bicchiere di plastica spesso, un taglierino caldo, un po’ di terriccio, le cipolle e un coltello affilato.
Iniziate tagliando le cipolle: togliete la calotta ma fate attenzione a non rimuovere la parte dove crescono le radici, quella specie di paglia scura che hanno sul fondo. Prendete i vostri vasi di plastica o bicchieri, che avrete forato sul fondo e sui lati per garantire il drenaggio, e riempiteli fino a due dita dall’orlo con terriccio, preferibilmente ricco e ben sciolto. Con le dita, praticate un piccolo foro sulla superficie del terriccio e metteteci una cipolla, con il lato tagliato verso l’alto e le radici verso il basso. Innaffiate abbondantemente. Rifatelo di nuovo dopo qualche giorno, quando il terriccio inizia a seccarsi. Dopo appena una settimana, vedrete le foglie verdi crescere forti e presto avrete nuove piante da utilizzare.
Con questa tecnica le vostre piantine di cipolla saranno sempre fresche e utilizzabili in ogni momento. Provate e migliorate il vostro pollice verde.