Cipolle, ecco il periodo più indicato per raccoglierle: non sbagliare mai
Tra gli ortaggi più amati e odiati compare proprio la cipolla. Si tratta di un alimento che si sposa molto bene ad ogni tipo di cucina. Le cipolle sono poi disponibili in ogni parte dell’anno, anche se esistono dei momenti più indicati in merito alla sua raccolta. Scorpiamo insieme quali sono!
Tutto quello che bisogna sapere sulla cipolla
Le cipolle sono delle piante biennali: questo significa che il loro ciclo vitale ha una durata di circa 24 mesi. Per assicurare il raccolto è meglio seminare questa pianta nel periodo che va dall’Autunno alla Primavera, in modo da poterne raccogliere i frutti nei primi mesi dell’Estate. Il bulbo tende poi a rifiorire in quanto riesce a produrre nuovi semi e nuovi ortaggi se non si danneggia durante la fase della raccolta.
Per raccogliere una cipolla bisogna osservare alcune regole ben precise. Basterà raccogliere la pianta, tagliare le radici ed esaminare con cura il bulbo. Ovviamente la pianta andrà maneggiata con cura in modo da limitare i danni e creare le condizioni ideali per una nuova raccolta.
La raccolta delle cipolle: come individuare il momento giusto
Esistono dei piccoli fattori che potrebbero far presagire quando è giunto il momento di raccogliere le cipolle. La pianta deve essere secca per far sì che gli ortaggi siano più grandi e riescano a durare più a lungo nel tempo.
In linea di massima è preferibile raccogliere le cipolle nei mesi che vanno da Giugno ad Agosto. Per conservarle meglio è consigliabile utilizzare degli steli da intrecciare tra di loro, in modo da poter appendere l’ortaggio e lasciarlo seccare al sole senza problemi.
Si può inoltre pensare di adottare la stessa tecnica utilizzata per la conservazione dell’aglio: in questo caso si vanno a creare piccoli mazzetti da appendere all’interno di stanze ventilate e prive di ogni forma di umidità.
Per avere delle cipolle tutto l’anno invece bisogna puntare sulla coltivazione di diverse tipologie di ortaggio Questo perché alcune specie riescono a sopravvivere di più mentre altre tendono a marcire nell’arco di pochi giorni. Grazie ai trucchi elencati sopra però sarà davvero molto più semplice avere cipolle disponibili in ogni momento dell’anno.