Cicoria: coltivazione e benefici di questa pianta
La Cicoria è una pianta molto amata in cucina, la cui coltivazione può regalare delle vere e proprie soddisfazioni. Scopriamo insieme che cosa sapere su questa pianta e come sfruttare al meglio tutti i benefici da lei offerti.
Come coltivare la cicoria?
Per dar vita ad una cicoria di ottima qualità è davvero importante essere a conoscenza di qualche trucchetto. Il primo riguarda proprio la scelta del terreno che deve essere drenato ed esposto al sole. Questa pianta necessita di diverse ore di luce, altrimenti potrebbe non svilupparsi a dovere.
Il terreno andrà poi preparato a dovere, eliminando eventuali radici, erbacce e ricorrendo alla scelta di humus o compost organico. La semina può avvenire nel vaso oppure direttamente nel terreno, ma ogni seme deve essere piantato in profondità ed irrigato con una modesta quantità di acqua. Solitamente la raccolta delle foglie avviene a 90 giorni dalla semina, ma in alcuni casi ne bastano anche solo 60.
Le proprietà benefiche della cicoria
La cicoria è una pianta davvero speciale sia in ambito alimentare che per quanto riguarda il settore medico e farmaceutico. Le foglie di questa pianta sono ottime per combattere la stitichezza e favorire la motilità intestinale. Sono inoltre preziose per controllare la glicemia e garantiscono un senso di sazietà per non far accumulare troppo peso.
Questa verdura è inoltre fonte di innumerevoli nutrienti. Tra quelli più importanti citiamo le vitamine C, K, B6 e poi elementi come calcio, magnesio, ferro e potassio. Si tratta di sostanze estremamente preziose per la salute del corpo e per la piena efficienza delle difese immunitarie.
Si raccomanda l’uso della cicoria anche per quanto riguarda la cura della pelle e dei capelli. La pianta è consigliata moltissimo nel settore della cosmetica anche se, ovviamente, è molto più nota per le sue caratteristiche in campo alimentare. Una vera e propria alleata per la salute ma anche un grande sollievo per il palato!