Ciclamino: alcuni segreti che rendono questo fiore davvero speciale

Tra i fiori più belli e più semplici compare certamente il ciclamino. Non tutti sanno che esistono dei segreti che riguardano molto da vicino questa pianta e che vale davvero la pena scoprire insieme. Ecco di che cosa si tratta!

Ciclamini colorati
Curiosità sul ciclamino

Alcune curiosità sul ciclamino

Il ciclamino è un fiore molto bello che in questo particolare periodo dell’anno raggiunge l’apoteosi della sua bellezza. Si tratta di un vegetale che è possibile coltivare nelle proprie case, ma che riesce a nascere in maniera spontanea anche nei boschi e nei giardini, colorandoli delle sfumature più accese ed intense.

Molte persone non sanno che il ciclamino può vivere sia fuori che dentro casa, in quanto si tratta di un fiore molto versatile che si adatta con facilità ad ogni tipo di clima. Ovviamente se collocato fuori dovrà stare al riapro dalle correnti d’aria mentre in casa non troppo vicino alle fonti di calore.

ciclamini rossi
i segreti del ciclamino

Per quanto riguarda l’annaffiatura, invece, richiede un’idratazione regolare in quanto si tratta di una pianta che ha bisogno di molto acqua per poter sopravvivere. La sua crescita potrà poi essere supportata dalla scelta di un fertilizzante a base di azoto che vada ad offrire alla pianta tutto quello di cui ha più bisogno.

La fioritura e altri segreti sul ciclamino

Solitamente il ciclamino riesce a fiorire tra i 10 e i 15 °C, anche se riesce a sopravvivere anche in altri contesti. In questa fase, comunque, riescono a fiorire e a regalare esemplari colorati e bellissimi. Se si vogliono abbinare i ciclamini a delle altre piante la scelta migliore ricade sulle viole e sull’edera.

Ciclamino viola
la bellezza del ciclamino

Si dice inoltre che questa pianta appartenga alla Dea Afrodite, la dea dell’amore e della bellezza. Si crede che in passato si preparassero degli intrugli con questo fiore in quanto lo stesso era descritto come il simbolo della fertilità. Proprio per questo motivo compare molto spesso in opere artistiche e letterarie.

Articoli correlati