Carrube: ecco tutti i benefici di questo frutto

Le carrube sono frutti che nascono dall’albero del carrubo, che rientra nelle leguminose. Questi frutti all’inizio sono color verde pallido e poi, maturando diventano marrone scuro, colore caratteristico con cui sono conosciuti. La maturazione avviene tra fine estate e inizio autunno.

carrube

Le carrube contengono dei semi scuri, tondi e appiattiti e caratterizzati dall’essere molto duri. La durezza è giustificata da come si sviluppa la pianta. Il frutto cade a terra e successivamente un maiale grufolante lo mangia, non riuscendo però a rompere il seme. Una volta fuoriuscito con le feci, può servire per far ricrescere una nuova pianta. Ma scopriamo quali sono tutti i benefici nascosti dietro questo frutto molto particolare.

Proprietà e benefici delle carrube

Le carrube sono costituite per il 90% circa dalla polpa e la parte restante sono i semi. Hanno un gusto dolciastro e nascondono tantissime proprietà benefiche. Vediamo di cosa si tratta e da cosa sono costituiti. Ogni 100 g di frutto ci sono circa 50 g di zuccheri semplici, in particolare saccarosio, 3 g di proteine, soprattutto nei semi e una piccolissima frazione di grassi.

Bisogna prestare attenzione perché nonostante gli zuccheri presenti circa per metà, l’indice glicemico è basso, per due ragioni: 1) in generale se ne mangia poco, circa 20 g, quindi 10 g di zuccheri complessivamente;
2) hanno molta fibra alimentare, circa 23 g, in forma insolubile; ciò le rende ottime per metabolizzare in modo corretto gli zuccheri.

La ricchezza in fibra è un grande vantaggio e non solo per l’impatto glicemico ma presenta importanti effetti pre-biotici sulla flora batterica intestinale. Inoltre presenta il potere di aumentare il senso di sazietà e stimola la funzionalità intestinale, andando a prevenire la stitichezza. Un altro aspetto positivo è l’effetto detossificante sull’intestino poiché presenta un’azione meccanica di pulizia delle scorie. Infine ha effetti sul colesterolo, riducendo quello totale, l’LDL e i trigliceridi.

Articoli correlati