Cardamomo, caratteristiche e proprietà benefiche di questa pianta aromatica: ecco perché è una delle spezie più costose al mondo

Il cardamomo è un olio di centratura che si presta bene alla meditazione. Si tratta di una spezia molto popolare che si trova in tutto il mondo nelle cucine asiatiche, indiane e mediorientali. È infatti conosciuto come “la regina delle spezie”. Vediamo insieme le sue caratteristiche e proprietà.

pianta del cardamomo

L’olio essenziale di cardamomo si ricava dai semi del frutto. Ha un aroma fresco, speziato e dolce ed è stato usato come stimolante e afrodisiaco. Il cardamomo è associato all’amore e per questo è un ingrediente chiave di molte “pozioni d’amore”. Inoltre, aiuta a stimolare la nostra saggezza interiore quando siamo stanchi e affaticati. Stimola anche il senso spirituale interiore, infatti può aiutare ad aprire il Chakra Sacrale e il Chakra del Cuore. L’olio essenziale ci permette di facilitare il rilascio di paure e preoccupazioni. Il cardamomo è una delle spezie più costose al mondo, è in terza posizione nella lista, subito dopo lo zafferano e la vaniglia.

cardamomo aperto

Ha spiccate proprietà antiossidanti e diuretiche e un effetto antibatterico e antinfiammatorio. Gli vengono attribuiti molti effetti positivi sulla salute. Si dice che abbassi la pressione sanguigna e abbia proprietà digestive. Ma grazie ai suoi ingredienti, c’è chi sostiene addirittura che prevenga i tumori e riduca il rischio di diabete.

Ovviamente non vi sono studi di rilevanza scientifica a riguardo, ma con il suo meraviglioso sapore, il cardamomo si può comunque utilizzare per dare un tocco in più alle nostre bevande o piatti preparati nella nostra cucina. I semi sono utilizzati come spezie, ma poiché perdono molto rapidamente il proprio aroma, comunemente è conservata e commercializzata l’intera capsula, generalmente essiccata. Al momento dell’uso, la capsula deve essere rotta e i semi utilizzati sciolti o macinati.

cardamomo e cucchiaio

È molto utilizzato come aroma nella preparazione del caffè alla turca, del caffè arabo e del tè iraniano.
Nella cucina mediorientale, iraniana e indiana è utilizzato per insaporire dolci. Provatela, anche per le sue infinite proprietà benefiche.

Articoli correlati