Cannella: proprietà, valori nutrizionali e ricette
La cannella è una spezia ricavata dall’albero sempre verde Cinnamomum verum. Ha un aroma intenso, un sapore pungente ed è alla base di tantissime ricetta. Oltre al suo largo uso in cucina e in ambito cosmetico, la cannella presenta tanti benefici e proprietà nutrizionali: scopriamo di cosa si tratta.
Il suo importante utilizzo culinario si accosta soprattutto alla preparazioni di ricette dolci come i famosissimi Cinnamon rolls. Oltre al suo gusto particolare e dolce, i benefici per l’organismo sono molteplici. Questa spezia si ricava dalla corteccia interna dell’albero di cannella e il suo utilizzo risale all’antico Egitto.
Proprietà benefiche, curative e terapeutiche della cannella
Tra le tante proprietà della cannella sicuramente è ricca di antiossidanti che contrasta lo stress ossidativo; ha un importante potere antinfiammatorio; va a migliorare la glicemia e la colesterolemia e la sensibilità all’insulina; va a ridurre il rischio cardiovascolare. L’uso di cannella riduce il rischio di malattie neurodegenerative e il rischio di cancro; infine ha proprietà antimicrobiche.
Nonostante alcuni cibi possano migliorare il metabolismo basale, non esistono cibi che fanno dimagrire, cannella inclusa. Dopo aver considerato gli effetti positivi e i benefici della cannella, è da ricordare che se consumata in maniera eccessiva, ci possono essere controindicazioni e effetti collaterali. Tra questi può determinare danni al fegato per eccesso di cumarina, ipoglicemia e maggior rischio di cancro, sempre associato all’eccesso i cumarina.
Ricette a base di questa spezia
La cannella può essere usata in tantissimi modi ed è protagonista di tante tradizioni alimentari. Innanzitutto va ricordato che la cannella si può usare in stecche oppure in polvere e permette di preparare tantissimi cibi o bevande: dolci, tisane, frullati, piatti salati. Uno dei modi più semplici per utilizzarla è di mettere la polvere per insaporire dolci oppure ricette salate come primi piatti oppure secondi gustosi.
Oltre ai cibi anche le bevande a base di cannella sono molteplici: partendo da tè e tisane, passando per frullati fino liquori o cocktail con questo aroma. Prova la ricetta che più preferisci a base di cannella e non te ne pentirai: potrai trarne tanti benefici.