Calibrachoa, la pianta che colora giardini e balconi: descrizione, cura ecuriosità

Nota più comunemente come Petunia nana o Super Petunia, la Calibrachoa è una pianta perenne molto resistente, capace di regalarci abbondanti fioriture. Queste si distinguono per la produzione di piccole campanelle variopinte: ecco perché la pianta è detta anche Million Bells. Andiamo a conoscerla meglio.

Cosa sapere sulla  Calibrachoa
Calibrachoa variopinta

Fiori colorati e resistenti sul balcone: è merito della Calibrachoa

La Calibracoha ci offre bellissimi fiori, più piccoli di quelli della Petunia comune, e caratterizzati da colori brillanti che variano dal bianco, al rosso, al viola, all’arancione e al magenta. In alcuni casi sbocciano anche infiorescenze bicolori o variegate.

Le caratteristiche della Calibrachoa
Calibrachoa viola

La pianta si distingue per la crescita veloce, che le dona il classico aspetto ricadente o a semisfera, ideale per ornare le ringhiere dei balconi, ma anche per comporre spettacolari aiuole. La fioritura inizia verso metà Aprile, protraendosi fino a Ottobre. Per quanto riguarda la posizione, è consigliabile scegliere l’esposizione a piena luce, poiché l’ombra comprometterebbe una fioritura copiosa.

La temperatura ideale non deve superare i 20° C, almeno finché la pianta è in fase di evoluzione.
Superata questa fase, può tollerare temperature più alte, anche fino a 30° C. La pianta va irrigata alla base, evitando di bagnare le foglie e avendo cura di mantenere il terriccio fresco soprattutto nei periodi più caldi. Questo va innaffiato soltanto quando risulta asciutto.

Calibrachoa: significato e origini della Superpetunia

La Calibrachoa è un’erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Solanaceae, che, a sua volta, comprende specie diverse: tra queste le più diffuse sono la Calibrachoa Parviflora, nota anche come Petunia del mare e la Calibrachoa Elegans.

Calibrachoa : cosa sapere
Calibrachoa azzurra

Essendo molto simile alla Petunia, assume lo stesso significato della sua parente più stretta, con riferimento all’amore che non si può essere celare, proprio per la produzione abbondante e
compatta di fiori. In alcuni casi la pianta viene collegata alla dolcezza, grazie alla raffinatezza dei suoi piccoli fiori. In Inghilterra simboleggia la rabbia e il rancore, sempre in relazione alla fioritura improvvisa e rigogliosa.

Originaria del Sud America, prevalentemente di Brasile e Argentina, la Calibrachoa è giunta in Europa negli anni ’90, dove aggiunge colore agli ambienti esterni, conferendo vivacità a balconi, giardini e terrazzi.

Articoli correlati