Calathea ornata: come curarla e dove posizionarla in casa
Con foglie verdi e striature chiare così belle che sembrano disegnate, le Calathee sono piante d’appartamento davvero incantevoli. Tra le molte varietà (ne esistono più di 150) la calathea ornata è una delle più belle e particolari, grazie alle caratteristiche venature bianche e rosa che impreziosiscono le foglie. Le foglie della calathea hanno un’altra particolarità, ovvero quella di chiudersi di notte e aprirsi di giorno ed è per questo che questa specie è spesso chiamata “pianta della preghiera”. Se volete arricchire la vostra casa con una calathea ornata non fatevi scoraggiare dalla sua fama di essere una pianta difficile; basteranno alcuni accorgimenti per prendersene cura in maniera piuttosto semplice. Avete animali domestici? La calathea è pet friendly e non tossica per i vostri amici a quattro zampe.
Dove collocare in casa la calathea ornata: attenzione alla luce diretta
In natura la calathea cresce nelle foreste del Centro e Sud America, in zone ben illuminate ma al riparo dalla luce diretta del sole. Scegliete per la vostra calathea ornata un luogo luminoso ma abbiate cura di non collocarla esposta ai raggi diretti del sole, che potrebbero danneggiare le sue foglie delicate; andrà benissimo anche la mezz’ombra. La temperatura ideale per la pianta si aggira tra i 21 e il 24 gradi e mai sotto i 17; evitate le stanze con correnti fredde o in cui in inverno le finestre vengono aperte spesso. Evitate anche gli sbalzi di temperatura eccessivi nel periodo estivo: mettete la calathea accanto ad altre piante che le facciano la giusta ombra e non collocatela davanti a finestre esposte al sole. Amando l’umidità, la calathea ornata trova spesso un ambiente ideale nel bagno di casa.
Come prendersene cura
La calathea è in fase dormiente da novembre a marzo, mentre cresce tra i mesi di aprile e ottobre. Durante il periodo della crescita occorre annaffiare una o due volte a settimana e il substrato dev’essere sempre umido. Nel periodo di dormienza il terreno resta umido più a lungo e potrete far passare più tempo tra un’annaffiatura e l’altra (fino a 15 giorni). Utilizzate acqua distillata o filtrata, anche per spruzzare le foglie. La calathea ornata ama l’umidità, vaporizzate spesso le foglie. Se le foglie sbiadiscono o perdono le loro belle trame rosa o se i bordi diventano secchi, vuol dire che la pianta sta prendendo troppa luce diretta; se invece ingialliscono o presentano macchie scure potreste aver dato troppa acqua o potrebbe essere colpa del marciume radicale.
Fertilizzate con un concime per piante verdi ogni 15 giorni o un mese (a seconda delle indicazioni che trovate sul prodotto) nella fase di crescita; nella fase di riposo, invece, concimare non è necessario. Nel periodo estivo può produrre dei fiori bianchi davvero bellissimi. Attenzione al ragnetto rosso, un parassita che può colpire le foglie della calathea ornata, specie se già indebolita perché la posizione scelta non è adeguata o se il livello di umidità è troppo scarso. Osservate attentamente le foglie e se notate dei puntini neri o rossicci intervenite sciacquando bene le foglie per almeno 3 volte a distanza di 4 giorni. Se l’attacco del ragnetto rosso è più grave trattate con un acaricida.